20 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La vela italiana in festa: il 15enne Gradoni vince il Rolex World Sailor of the Year

Nella scorsa notte, durante la cerimonia che si è tenuta alle Bermuda, il quindicenne velista romano ha ricevuto il premio dedicato agli atleti che hanno ottenuto risultati e contributi eccezionali nello sport velico. Prima di lui soltanto Alessandra Sensini, nel 2008, era riuscita ad alzare al cielo il prestigioso riconoscimento.
A cura di Alberto Pucci
20 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo Alessandra Sensini, l'Italia della vela celebra Marco Gradoni: vincitore del Rolex World Sailor of the Year. Il quindicenne velista romano è stato infatti premiato la scorsa notte nelle lontane Bermuda con il prestigioso riconoscimento che ogni anno la Federazione Internazionale assegna agli atleti che hanno ottenuto risultati e contributi eccezionali nello sport velico.

"È un sogno diventato realtà essere qui alle Bermuda con i migliori velisti del mondo – ha spiegato Gradoni, a margine della cerimonia di premiazione – È qualcosa di veramente straordinario per me. I precedenti vincitori sono campioni assoluti della vela, stare in loro compagnia è incredibile ma so che devo rimanere con i piedi per terra, concentrato sui miei obiettivi".

La gioia di Marco Gradoni

Grazie a questo incredibile riconoscimento, l’atleta romano è diventato il più giovane vincitore nella storia del prestigioso premio velico e il secondo italiano (dopo la Sensini nel 2008) ad alzare al cielo il Rolex World Sailor of the Year: "Sono senza parole, è un onore per me – ha aggiunto il quindicenne del circolo di Lido di Ostia ‘Tognazzi Marine Village' – Dal 2017 ho lavorato molto e ho cercato di rimanere concentrato. Ogni giorno pensavo a come potevo migliorare, come continuare a studiare e come fare fare tutto al meglio e sono soddisfatto dei risultati. Vorrei ringraziare mia mamma per avermi supportato".

Un orgoglio per la vela italiana

Come ricordato anche dal sito ufficiale della Federvela, Gradoni è riuscito a scrivere il suo nome nel palmares del World Sailor of the Year grazie ai tre titoli consecutivi ai Mondiali di classe Optimist e alle sue 14 medaglie d’oro conquistate durante la sua fin qui giovane e brillante carriera. "Il successo di Marco è il successo della vela italiana dopo quello di Alessandra Sensini – ha dichiarato il presidente della Federazione Italiana Vela, Francesco Ettorre – Marco, nonostante la giovanissima età, ha già scritto la storia della vela e questo traguardo premia tutto il movimento velico giovanile italiano cresciuto molto in questi ultimi anni".

20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views