2.637 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Giro di Lombardia, tragedia sfiorata: Evenepoel precipita in un dirupo, per fortuna è salvo

Tragedia sfiorata durante il Giro di Lombardia di ciclismo. Il belga, Remco Evenepoel, è precipitato in un dirupo mentre si trovava nel gruppetto di testa. L’incidente è avvenuto nella discesa che conduce dalla Colma di Sormano a Nesso, sul Lago di Como. A causa dell’impatto con un muretto della carreggiata è stato sbalzato dal veicolo.
A cura di Maurizio De Santis
2.637 CONDIVISIONI
Immagine

Tragedia sfiorata durante il Giro di Lombardia di ciclismo. Remco Evenepoel è precipitato in un dirupo mentre si trovava nel gruppetto di testa. Un volo di circa dieci metri che ha fatto temere il peggio ma per fortuna il ventenne corridore della Deceuninck-Quick Step non è in pericolo di vita. L'incidente è avvenuto nella discesa che conduce dalla Colma di Sormano a Nesso, sul Lago di Como.

Evenepoel cade nel dirupo, la dinamica dell'incidente

La dinamica dell'incidente è stata ricostruita dalle immagini che hanno inquadrato il luogo dove Evenepoel ha rischiato la morte. Il belga, finito fuori dalla carreggiata, ha perso il controllo del veicolo dopo essere arrivato un po' largo (e forse non con la velocità giusta) all'imboccatura di una curva che si trovava sulla sinistra del percorso. Impossibile evitare l'impatto contro un muretto a bordo strada, all'ingresso di un ponte: a causa dell'urto è stato sbalzato dalla sua bici, che invece è rimasta sulla strada.

Immagine

Soccorso, era cosciente. È in ospedale per accertamenti

Evenepoel, recuperato a fatica dai soccorsi e trasportato in ospedale, per fortuna non è in pericolo di vita. È cosciente, ha risposto subito al personale sanitario che è riuscito a calarsi nell'anfratto. Il corridore della Deceuninck-Quick Step si trovava immobile tra i cespugli quando è stato individuato. Una volta stabilizzato, è stato subito trasportato per essere sottoposto a controlli.

Quali sono le condizioni di Evenepoel

In base ai primi accertamenti effettuati dai medici, Evenepoel non avrebbe riportato lesioni di alcun tipo ma solo alcune contusioni (diretta conseguenza del capitombolo) e un dolore all’osso sacro e alla gamba destra.

Immagine

Secondo le prime informazioni raccolte, il belga avrebbe riportato una forte botta alla gamba destra ma quali siano state le ulteriori conseguenze della caduta lo diranno solo altri esami a cui verrà sottoposto. A raccontare quali sono le sue condizioni è stato Alessandro Tregner, responsabile della comunicazione del team.

Remco ha riportato un forte trauma alla gamba destra. Non ha mai perso coscienza e ha sempre risposto alle domande del personale sanitario che gli ha prestato soccorso. È stato imbragato come previsto in casi del genere per precauzione e per essere riportato sulla sede stradale prima di essere condotto in ospedale.

Immagine
2.637 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views