38 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Giro d’Italia – Nibali resiste in maglia rosa: ora il rivale numero 1 è Cadel Evans

Il corridore siciliano dà un altro colpo a Bradley Wiggins, ma non riesce a staccare il “vecchio” Cadel Evans, distante in classifica solo 41 secondi.
A cura di Davide Falcioni
38 CONDIVISIONI
Immagine

Nella lotta per la vittoria del Giro d'Italia entra prepotentemente un corridore colombiano: Rigoberto Uran, uomo della Sky e compagno di squadra di un Wiggins che giorno dopo giorno affonda sempre di più. Uran è scattato quando mancavano 8 chilometri all'arrivo dell'altipiano del Montasio: salita durissima, con tratti che sfioravano il 20%, e preceduta da un'altra ascesa terribile, il Passo di Cason di Lanza. Il colombiano ha subito guadagnato una quarantina di secondi: i più hanno pensato che si trattasse di una mossa di avanscoperta per preparare il terreno a un attacco di Wiggins. Invece il vincitore del Tour de France del 2012 ha vissuto un'altra giornata difficile e sul tratto più duro si è staccato. Uran, invece, ha vinto la tappa precedendo il connazionale Betancourt e la Nibali.

La maglia rosa come sempre è stata eccezionale. Pur senza il supporto della squadra, ha saputo controllare il distacco da Uran e negli ultimi chilometri lo ha praticamente dimezzato, su una salita per niente adatta alle sue caratteristiche. E' arrivato al traguardo in terza posizione, conquistando preziosi secondi di abbuono sui diretti rivali e mettendone altri 49 tra sé e il rivale Wiggins, ormai vicino al finire definitivamente fuori classifica. Attenzione, invece, a Cadel Evans: il campione australiano, vincitore di un Tour de France e di un Campionato del Mondo, è a questo punto l'avversario più importante per il nostro Nibali: esperto, coriaceo, grintoso, è secondo in classifica generale a meno di un minuto dalla maglia rosa.

Ma facciamo il punto: la prima tappa di alta montagna ci consegna un Nibali brillante, ma apparentemente non nettamente superiore ai rivali quando la strada sale. Molto probabilmente sarà il prossimo weekend, con gli arrivi in alta quota di Bardonecchia e del Galibier, a delineare meglio i valori in campo e farci capire anche se Evans potrà lottare fino all'ultimo per la vittoria del Giro e se Wiggins dovrà tirare i remi in barca definitivamente e dare una mano al compagno Rigoberto Uran, che si è dimostrato nettamente superiore in salita. Il Giro d'Italia sta per arrivare a metà: i valori in campo sono delineati, e a quanto pare la sfida sarà tra Nibali, Evans, Wiggins e Uran.

Classifica di tappa

1. Rigoberto Urán (Sky)
2. Carlos Betancur (Ag2r La Mondiale) a 20″
3. Vincenzo Nibali (Astana) a 31″
4. Mauro Santambrogio (Vini Fantini)
5. Cadel Evans (BMC)
6. Rafal Majka (Saxo Tinkoff)
7. Domenico Pozzovivo (Ag2r La Mondiale)
8. Robert Kiserlovski (RadioShack Leopard) a 46″
9. Beñat Intxausti (Movistar Team) a 1'06"
10. Bradley Wiggins (Sky) a 1'08

Classifica generale

1. Vincenzo Nibali (Astana)
2. Cadel Evans (BMC) a 41″
3. Rigoberto Urán (Sky) a 2'04"
4. Bradley Wiggins (Sky) a 2'08"
5. Robert Gesink (Blanco) a 2'12"

Pauwels e Rodriguez

ai meno 8 scatta uran

wiggins salta ai meno 3

38 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views