21 Maggio 2021
17:27

Giacomo Nizzolo sfata il suo tabù e a Verona vince per la prima volta al Giro d’Italia

Giacomo Nizzolo ha vinto la 13a tappa del Giro d’Italia, la Ravenna – Verona. Il campione italiano riesce a vincere per la prima volta una tappa al giro dopo essere arrivato undici volte secondo e cinque terzo. Nizzolo ha beffato in volata Affini. Quasi duecento chilometri di Pellaud, Rivi e Marengo.
A cura di Alessio Morra

La Ravenna-Verona, 13a tappa del Giro d'Italia 2021, è stata vinta da Giacomo Nizzolo. Il campione azzurro sfata il suo tabù e vince per la prima volta nella ‘Corsa Rosa' dopo essere arrivato in undici occasioni secondo. La tappa è stata caratterizzata da una fuga di quasi duecento chilometri di Pellaud, Rivi e Marengo, che sono scattati quasi subito e sono stati agganciati dal gruppo a circa sette chilometri dal traguardo. Nel ‘Processo alla tappa' felicissimo Nizzolo ha detto: "Volevo vincere e speravo di fare la volata, ero un po' contratto, ai 500 metri sono partito e sono felicissimo".

Quasi 200 chilometri di fuga per Pellaud, Rivi e Marengo

Tre corridori scappano subito in questa tappa pianeggiante. Vanno in fuga Pellaud, Rivi e Marengo che conducono solitari per quasi duecento chilometri. Eroici, ma non riescono ad arrivare fino in fondo. Il gruppo progressivamente li raggiunge e dopo averli agganciati li riprende. A quel punto si attende la volata. Affini, a circa un chilometro dal traguardo, è il primo a scattare, è bravo, ma non ha fatto i conti con Nizzolo che vuole vincere, lo insegue e fa cinquecento metri a tutta velocità. Vola Nizzolo che ha bisogno di velocità e potenza e che superando Affini sul filo vince la 13a tappa. Egan Bernal in attesa del tappone di domani, dello Zoncolan, mantiene la maglia rosa.

Vince Giacomo Nizzolo

Il campione italiano e il campione d'Europa abbatte un tabù eccezionale. Nizzolo è un vincente, ma non era mai riuscito a vincere una tappa al Giro d'Italia ed anzi aveva raccolto sedici podi, senza mai vincere: undici volte secondo e cinque terzo. A Verona a sorridere è stato Nizzolo che ha vinto finalmente al Giro d'Italia.

La prima volta di Mancini agli Europei: scelta di formazione 'inedita' contro l'Inghilterra
La prima volta di Mancini agli Europei: scelta di formazione 'inedita' contro l'Inghilterra
Quanto guadagna chi vince gli Europei: i premi per la finale Italia-Inghilterra
Quanto guadagna chi vince gli Europei: i premi per la finale Italia-Inghilterra
Spalletti alza la voce al Napoli per la prima volta: "Adesso facciamola finita"
Spalletti alza la voce al Napoli per la prima volta: "Adesso facciamola finita"
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni