46.972 CONDIVISIONI

Cristopher Mansilla morto a 30 anni di Covid, l’ultimo post del ciclista: “Chissà se mi sveglierò”

Il Cile piange un suo giovane atleta: Cristopher Mansilla è morto di Covid a 30 anni. Il ciclista si è spento a pochi giorni dal suo ultimo post su Facebook, un messaggio straziante in cui si mischiavano paura e speranza: “Vediamo se questo corpo non è arrugginito e può svegliarsi ancora una volta. Grazie mamma e papà per tutto”.
A cura di Paolo Fiorenza
46.972 CONDIVISIONI
Immagine

Il Covid si porta via un altro atleta giovane e nel pieno delle forze: dal Cile arriva la tragica notizia della morte di Cristopher Mansilla, ciclista professionista che avrebbe compiuto 31 anni tra pochi giorni, il 24 maggio. Il suo non è il nome di un carneade, per quanto possa valere il palmarès quando una vita si spegne così presto.

Mansilla aveva partecipato ai Mondiali su pista nel 2012, ma è nei Giochi Panamericani su pista che aveva raccolto i risultati più importanti, onorando al meglio la bandiera del suo Cile: due ori nell'Americana (2011 e 2012), un argento nell0 Scratch (2011) e un altro nell'Omnium (2014), oltre a due bronzi nello Scratch (2014 e 2015). Inoltre ha vinto un oro nel 2008 e un bronzo nel 2009 nella specialità sprint a squadre.

Il ciclista è morto a causa di una trombosi polmonare conseguente al COVID-19, pochi giorni dopo aver annunciato che sarebbe stato messo in coma indotto. Davvero straziante il suo ultimo messaggio su Facebook, un post del 7 maggio in cui la speranza di chi si aggrappava alla vita andava a braccetto con l'intima paura che la fine fosse vicina: "Mi indurranno in coma a causa del problema ai polmoni che mi affligge. Vediamo se questo corpo non è arrugginito e può svegliarsi ancora una volta. Posso solo ringraziare la mia famiglia, il mio fratellino, mamma e papà per tutto, e gli amici per il loro sostegno. Con questo vi saluto fino alla fine di questa tappa decisiva. Saluti e benedizioni a tutti".

Mansilla non si è più risvegliato ed è spirato nella notte di lunedì. La tragica fine del ciclista ha colpito profondamente il Cile ed il Ministro dello Sport ha espresso il cordoglio del Paese: "Siamo profondamente dispiaciuti per la partenza del nostro amato ciclista Cristopher Mansilla, che ci ha lasciato ieri sera quando aveva solo 30 anni".

Anche il Comitato Olimpico cileno ha pubblicato un messaggio sui propri account social: "Riposa in pace. Dal Team Chile ci rammarichiamo per la morte di Christopher Mansilla, un eccezionale ciclista di soli 30 anni e pluripremiato panamericano".

46.972 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views