178 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Maignan deride l’IFAB dopo le nuove regole sui calci di rigore: “Portieri di spalle nel 2026”

Mike Maignan ha risposto all’IFAB dopo le modifiche apportate al regolamento sui calci di rigore. Il portiere del Milan con un tweet ha fatto capire di non essere proprio d’accordo: “Nel 2026 pareremo di spalle”.
A cura di Fabrizio Rinelli
178 CONDIVISIONI
Immagine

Mike Maignan si è ripreso in un attimo ciò che aveva lasciato appeso qualche mese fa dopo l'infortunio che gli ha precluso gran parte della stagione col Milan compresi i Mondiali con la Francia. Il portiere dei rossoneri è tornato in grande stile nella squadra di Pioli ripresentandosi a San Siro subito con una super uscita su Dia nel match contro la Salernitana e poi anche con la nazionale francese. Promosso subito da Deschamps come estremo difensore titolare dei vice campioni del mondo, Maignan ha riconquistato il popolo della Francia soprattutto dopo aver parato un rigore.

L'estremo difensore ha neutralizzato il tiro dal dischetto effettuato da Depay nel match dominato da Mbappé e compagni terminato col punteggio di 4-0. Una parata che l'ha rimesso al centro dell'attenzione come uno dei migliori nel suo ruolo. Una parata arrivata proprio nella settimana in cui l'IFAB ha comunicato le modifiche al regolamento del gioco del calcio, in vigore dal 1 luglio 2023. Nessun cambiamento sostanziale se non per quello che riguarda i calci di rigore: il portiere non potrà più muoversi per tentare di distrarre il tiratore del penalty. Un qualcosa che non ha completamente convinto Maignan che ha ironizzato con un tweet.

Il portiere del Milan ha infatti pubblicato sul suo account il suo punto di vista sottolineando con ironia e sarcasmo alcune "correzioni" che fra tre anni potremmo vedere. Una provocazione bella e buona dell'estremo difensore rossonero: "Nuove regole IFAB per i rigori nel 2026: i portieri dovranno essere di spalle al momento del tiro. In caso di parata, verrà fischiato un calcio di punizione indiretto". Che Maignan non sia d'accordo è chiaro, anche perché tutti i portieri ora dovranno adeguarsi e quindi allenarsi proprio per non muoversi e dunque rischiare che l'arbitro poi possa far ripetere il calcio di rigore. Maignan è stato esaltato in Francia proprio per la sua capacità di parare i rigori.

L'aveva fatto in Liverpool-Milan 3-2 del settembre 2021, poi in Sassuolo-Milan 0-0 dello scorso agosto e anche una parata a Bale in un Real-Milan estivo dell’agosto 2021. La statistica racconta che Mike in carriera ha parato 13 rigori su 44 tentativi e, insomma, la percentuale è decisamente importante: 29,5%. L'Equipe ha esaltato completamente le sue capacità e ha ricordato come la sua presenza ai Mondiali in Qatar sarebbe stata fondamentale per la Francia per centrare la seconda vittoria consecutiva del titolo dopo Russia 2018. Nel frattempo, ciò che è certo, è che Maignan non ha preso proprio benissimo la decisione dell'IFAB provando quantomeno a scherzarsi su…

178 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views