31.614 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Luis Enrique: “Brava Italia, in finale faccio il tifo per te”

Luis Enrique accetta con molta sportività la sconfitta e l’eliminazione della Spagna ai rigori. Non gli sono bastati schierare un ‘falso 9’ e la qualità di Dani Olmo per battere l’Italia. “Avevo visto la partita contro il Belgio e cosa era successo con Lukaku”, spiega. Poi con molto fairplay ammette: “Faccio i complimenti agli Azzurri e spero che possano fare un’altra bella prestazione in finale, cercando di vincere il trofeo”.
A cura di Maurizio De Santis
31.614 CONDIVISIONI
Immagine

La Spagna che ha tenuto l'Italia con l'acqua alla gola, soffocandola con il suo gioco asfissiante, scandito dagli strappi e dal dinamismo di Dani Olmo (vero spauracchio per la difesa azzurra), è stata battuta ed eliminata ai calci di rigore. Furie Rosse nell'applicazione del gioco e della trama tattica che il ct, Luis Enrique, aveva preparato.

Ho visto come Chiellini e Bonucci avevano fermato Lukaku nella gara contro il Belgio – le parole di Luis Enrique – e ho pensato che forse era meglio togliere un punto di riferimento, aggiungere un altro calciatore a centrocampo. Era un buon piano, abbiamo giocato davvero bene

Furie Rosse nell'intensità che hanno profuso per tutto il match protrattosi fino ai supplementari e poi deciso dagli undici metri. Furie Rosse per la freschezza atletica e la gioventù di elementi – oltre al croato – come Pedri che nel cuore della mediana c'è stato con le spalle larghe, l'esperienza del veterano, la qualità e la consapevolezza delle proprie forze.

Il calcio, però, è così: se non affondi il colpo di grazia all'avversario una volta che lo hai messo all'angolo rischi di vanificare tutto. Alla Spagna è successo proprio questo: ha vacillato, ma è rimasta in piedi e ha reagito alla grande, quando Chiesa ha siglato la rete del vantaggio. Ci ha pensato Morata, inserito nella ripresa, a riequilibrare il match. Poi dal dischetto il sogno è svanito per effetto degli errori decisivi dello juventino e – che beffa – proprio del migliore in campo, Dano Olmo.

Faccio i complimenti all'Italia – ha aggiunto il commissario tecnico della Spagna – e spero che possano fare un'altra bella prestazione in finale, cercando di vincere il trofeo.

Lucho, è il soprannome del tecnico, è un volto noto in Italia. Non solo per i trascorsi da calciatore ma anche per aver allenato la Roma in Serie A. Molto bello il gesto a inizio gara quando ha abbracciato e salutato Daniele De Rossi. Su chi farà il tifo in finale non ha dubbi e lo dice senza alcun timore.

Chi tiferò domenica quando l'Italia affronterà Inghilterra o Danimarca? Non sarà un bene per gli inglesi, ma sì, tiferò l'Italia in finale.

31.614 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views