32 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Elmas compie 20 anni e ha già conquistato Napoli: Ancelotti si gode il suo gioiellino

Il centrocampista macedone, che oggi compie vent’anni, ha già conquistato Napoli, il Napoli ed è tra le sorprese più piacevoli di questa prima parte di stagione sia per il club azzurro che per l’intera Serie A. Il c.t. della sua nazionale, Igor Angelovski, ha detto di lui: “Dopo un mese in azzurro è già migliorato tanto”.
A cura di Vito Lamorte
32 CONDIVISIONI
Immagine

Napoli è pazza di Fernando Llorente ma c'è un altro nuovo acquisto che sta guadagnando consensi e si sta pian piano ritagliando il suo spazio: Eljif Elmas è arrivato all'ombra del Vesuvio in sordina ma dopo le prime apparizioni in maglia azzurra, questo ragazzo che oggi compie vent'anni, sembra già un veterano. Al Fenerbahçe, squadra da cui è stato prelevato e dove la sua cessione è diventata record nella storia del club (18 milioni di euro), ha giocato in diverse posizioni, visto che si è mosso da esterno d’attacco, mezzala di un centrocampo a 3, mediano di un centrocampo a due; ma quella in cui ha più impressionato è stata quella di trequartista centrale: in Italia, finora, è stato utilizzato sempre da mediano, quasi come se Carlo Ancelotti volesse subito responsabilizzarlo.

Il macedone ex Fenerbahce è stato schierato due volte titolare nelle 5 gare fin qui disputate e ha totalizzato 198 minuti giocati (184 in Serie A e altri 15’ in Champions League): il tecnico partenopeo non ha mai voluto rinunciare al suo gioiellino in mediana e in diverse occasioni Elmas ha già mostrato una grande personalità oltre ad una capacità di adattamento tecnico-tattico molto veloce al nuovo campionato.

La gara con la Sampdoria, la prima da titolare, lo ha visto crescere sotto il punto di vista del ritmo con il passare dei minuti e il San Paolo ha apprezzato molto: al momento della sostituzione sono arrivati molti riconoscimenti ma ogni volta che viene chiamato in causa Elmas prova sempre a lasciare il segno. A Lecce è apparso meno brillante ma comunque la sua prova è stata di sostanza e ha aiutato la squadra ad uscire con i 3 punti dal Via del Mare: un difetto che deve correggere, e sul quale è probabile che Ancelotti già abbia fatto i suoi appunti, è quello della sua irruenza, visto che è già finito due volte su taccuino dell'arbitro (cartellini gialli contro Lecce e Juventus).

Angelovski: Dopo un mese l'ho trovato già migliorato

Il commissario tecnico della Macedonia, Igor Angelovski, ha detto di lui:

Sono contento che abbia firmato col Napoli non solo perché parliamo della seconda forza italiana, ma perché c’è Ancelotti che è uno dei migliori allenatori. Dopo un mese ho trovato Elmas già migliorato, mi ha detto che sta molto bene, ma sono convinto che si troverà sempre meglio, anche nel gruppo. Ha già dimostrato di avere grande personalità. Crede in se stesso: questo è il suo segreto, vuole dimostrare di essere sempre all’altezza di ogni situazione. Il Napoli ha tanta qualità in organico, ma Elmas ha tutte le carte in regola per ritagliarsi il suo spazio.

Prima Fabian Ruiz, ora Elmas?

Dopo Fabian Ruiz, è il turno di Eljif Elmas? I tifosi napoletani se lo augurano. Rispetto ai mercati del passato, dove si cercavano spesso calciatori pronti, ecco che Ancelotti ha portato la rotta su altri obiettivi e se escludiamo Llorente gli arrivi in casa Napoli sono tutti dei "progetti in divenire". Lo scorso anno il San Paolo si è esaltato è le giocate del centrocampista spagnolo, poi premiato anche come miglior calciatore dell'Europeo Under 21, e se Elmas dovesse seguire quella strada, allora la mediana azzurra sarebbe in buone mani per diverso tempo.

Immagine
32 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views