video suggerito
video suggerito
Covid 19

Coronavirus, Conte: “Sarà la Lega a decidere per i rinvii o per le porte chiuse”

Davanti ai nuovi rinvii (le due semifinali di Coppa Italia) il calcio italiano si interroga se si potrà giocare ancora (almeno a porte chiuse). Il Governo, nella figura del Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte ha demandato ai vertici calcistici ogni decisione in merito: “Sarà la Lega a decidere se utilizzare le porte chiuse o no”
A cura di Alessio Pediglieri
51 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

L'emergenza da Coronavirus non finisce, anzi. Le misure adottate dal Governo restano quelle di massima allerta e di restrizioni precise a tutela della salute dei cittadini. L'obiettivo è frenare l'epidemia, invertire il processo tra infettati e guariti, per poter tornare il prima possibile alla normalità. In tutti i settori, calcio incluso. Proprio il mondo del pallone sta facendo discutere l'Italia intera tra rinvii, porte aperte e porte chiuse.

L'ultimo cortocircuito, ieri pomeriggio con il rinvio di Juventus-Milan in programma questa sera a porte "semiaperte" e poi definitivamente posticipata a data da stabilirsi. L'ennesimo testacoda di una Lega che fatica a trovare equità di trattamento e una linea ferrea e coerente. Si è già scatenato il pandemonio, con le violente proteste del presidente dell'Inter, Steven Zhang, al più presto deferito e probabilmente inibito, ma anche da altre parti si grida al ‘campionato falsato'.

Conte: decisioni le prende la Lega

L’attenzione è massima, stiamo prendendo delle decisioni che incidono sullo stile di vita degli italiani e siamo ancora in una situazione di allarme, secondo i dati scientifici. ((Giuseppe Conte)

In tutto questo, il Governo, nella figura del suo Primo Ministro, Giuseppe Conte, sta lavorando all'emergenza e ha indicato la Lega Calcio quale unica referente e responsabile nell'applicare le misure necessarie per rispettare direttive e ordinanze. Insomma, se si giocherà a porte chiuse o se si deciderà per un nuovo rinvio, lo decideranno autonomamente i vertici del pallone, il Governo non è competente in materia.

La proposta ‘a porte chiuse' per un mese

Il presidente del Consiglio questa mattina incontrerà i ministri e si discuterà anche del suggerimento arrivato dal Comitato scientifico del Governo. Si tratta di una proposta per giocare a porte chiuse per un mese per le manifestazioni sportive. Il pensiero di Conte è stato chiaro: "Sarà la Lega Calcio a decidere se giocare a porte chiuse o rinviare le partite"

51 CONDIVISIONI
32828 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views