LeBron James manda alle stelle i biglietti dei Lakers con “The Second Decision”: c’è un motivo

Tutti gli occhi puntati su di lui, da quando è entrato nella lega di basket più importante al mondo, fino a ora che di anni ne ha 40. LeBron James, nonostante l'età, continua a dominare la scena della NBA, ma il percorso prima o poi dovrà terminare. Ecco perché il video, a dir poco enigmatico, pubblicato ieri sui social ha fatto impazzire i fan che si sono riversati sul mercato in cerca dei biglietti. Una caccia al tesoro per assistere a quella che potrebbe essere l'ultima stagione di LeBron, che ha fatto schizzare alle stelle i prezzi dell'ultima partita in casa a Los Angeles.
Il vero messaggio è enigmatico e capire quale sia il suo intento comunicativo non è facile. Per alcuni è certo, si parla di ritiro e di tour d'addio, un'ultima stagione ad alti ritmi prima di abbandonare il mondo della pallacanestro. Da giocatore si intende: è difficile immaginare LeBron lontano dalla palla a spicchi. Per altri invece è solo una trovata pubblicitaria, un modo per sponsorizzare la collaborazione con Amazon e aumentare la curiosità in vista dei prossimi giorni di offerte.

Prezzi dei biglietti alle stelle pur di vedere LeBron James in azione
È bastato un semplice video sui social, senza nemmeno un significato ben chiaro, per far impazzire i fan della stella in forza ai Lakers. Nessuno sembra voler perdersi quella che potrebbe essere l'ultima stagione di LeBron e, anche se lui non ha ancora dichiarato nulla, i tifosi sembrano essersi già convinti sulla sua decisione di ritirarsi. Una voce che gira da un po', ma che James ha sempre sentito senza però negare il possibile annuncio. "Sono entusiasta di poter giocare ancora. Non so quando arriverà la fine, ma è più vicina di quanto sembri", aveva dichiarato durante il Media day prima dell'inizio della NBA.
Sono bastate quelle parole e un trailer di 10 secondi per scatenare la fantasia dei fan, che si sono riversati sul mercato per accaparrarsi un posto alla Crypto Arena, il palazzetto di casa dei Los Angeles Lakers, per l'ultima partita casalinga in programma. I prezzi dei biglietti, per la gara del 12 aprile 2026 contro gli Utah Jazz, sono impazziti e hanno raggiunto le stelle. Come riportato dal sito Vivid Seats, infatti, il costo di un posto a sedere è passato dai 70 euro ai 496 euro. Un aumento del 609% circa, che ha dimostrato come un semplice video possa scatenare la paura di perdersi un qualcosa di così importante, la cosiddetta FOMO (Fear Of Missing Out), nei fan.

Il video enigmatico sui social: LeBron lascia tutti con il fiato sospeso
Con solo 10 secondi di video, LeBron ha attirato su di sé i riflettori di tutto il mondo. Un semplice trailer per qualcosa che arriverà proprio oggi, 7 ottobre, ma di cui nessuno conosce con certezza la natura. Sono bastati pochi istanti, la sua camminata lenta verso la sedia al centro della scena per far impazzire i tifosi. Al momento in cui scriviamo il video su X ha ben 45 milioni di visualizzazioni, oltre 150 mila mi piace e più di 8 mila commenti. Di fronte a lui un personaggio misterioso, la cui identità non è stata rivelata.
"The Second Decision", la citazione alla prima "Decision" di LeBron James
Il video è stato costruito perfettamente, con pochissime differenze rispetto alla prima volta, alla prima "The Decision" di LeBron James. Sempre in un palazzetto, anche se in quel caso c'erano i tifosi a osservare la conversazione tra James e l'intervistatore ESPN, Jim Gray. Stessa situazione, stessi vestiti, anche in questo caso camicia a quadretti rossi per la stella del basket. L'annuncio, però, è decisamente diverso, anche se in questo caso non possiamo sapere ancora quale sia.

Nel lontano 2010, in diretta televisiva, LeBron decise di lasciare la culla cestistica che lo aveva accolto e accudito dal draft in poi, prendendo appunto la "decisione" di trasferirsi dai Cleveland Cavaliers ai Miami Heat. A distanza di 15 anni e con un post così simile, i tifosi del basket sono trepidanti per scoprire quale sarà il futuro della stella targata USA.