39 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Basket, ufficiale: non verrà assegnato lo scudetto 2020

La federazione ha ufficializzato la decisione che era prevedibile. Lo scudetto 2020 del basket non sarà assegnato, non ci saranno né promozioni dalla Serie A2 né retrocessioni dalla Serie A. La prossima stagione inizierà molto probabilmente nel mese di ottobre. Inoltre la federazione ha stabilito un contributo economico per le società di Serie A.
A cura di Alessio Morra
39 CONDIVISIONI
Immagine

Mancava solo l'ufficialità, che adesso è arrivata. Lo scudetto 2020 del campionato di Basket non sarà assegnato. La notizia era stata già annunciata da tempo dal presidente federale Gianni Petrucci, che oggi nel consiglio federale ha anche stabilito che non ci saranno retrocessioni e promozioni in A2. Inoltre è stato ufficializzato che nel mese di ottobre inizierà il campionato 2020-2021.

Niente scudetto, blocco di retrocessioni e promozioni

Il Consiglio Federale ha dunque disposto la chiusura della stagione sportiva 2019-2020 dei campionati di Serie A e Serie A2. Non vengono assegnati i titoli e non sono previste retrocessioni in A2 né promozioni in Serie A. Ed è stata data anche la possibilità di richiedere alle società di A, A2 e B maschile di richiedere il riposizionamento in un campionato diverso da quello in cui vantano diritto sportivo. La Federazione vorrebbe avere un numero pari di squadre in Serie A, quest'anno sono state 17 e si vorrebbe scendere a 16.

Si riparte a ottobre

Ora tutte le società avranno modo di riorganizzarsi e potranno iniziare a programmare la prossima stagione che inizierà nel mese di ottobre. Inoltre, la Federazione ha deciso di stanziare 6,7 milioni di euro per aiutare le società di basket di Serie A: quattro milioni in tasse che non dovranno essere versate nel campionato 2020-2021 e altri due milioni per i vari club, oltre a 700.000 euro ai Comitati Regionali per le attività sportive del territorio.

La federazione ha stabilito di non assegnare i titoli di campione per la Serie A e A-2 e di non prevedere retrocessioni nel campionato di Serie A né promozioni e retrocessioni nel campionato di Serie A2. Inoltre la Federazione ha invitato le Leghe a stabilire quanto prima le date per lo svolgimento delle gare ufficiali per il 2020/2021 per poter permettere al prossimo Consiglio federale di deliberarne l’approvazione. L’indicazione data dalla Fip è di far ripartire le gare ufficiali entro ottobre.

39 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views