8.215 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Atletica, Mondiali 2019: Eleonora Giorgi medaglia di bronzo nella 50 km di marcia

Ai Mondiali di atletica Doha, in Qatar, Eleonora Giorgi ha conquistato la prima medaglia per l’Italia: è giunta terza nella 50 km di marcia ottenendo il bronzo. La marciatrice brianzola ha chiuso la gara in 4h29’13 alle spalle delle cinesi Li Maocuo (argento in 4h26’40) e Liang Rui (oro in 4h23’26).
A cura di Maurizio De Santis
8.215 CONDIVISIONI
Immagine

Flippo Tortu ha regalato emozioni all'Italia dell'Atletica, ai Mondiali di Doha la prima medaglia è donna e la regala Eleonora Giorgi che conquista il bronzo nella 50 km di marcia. Caldo (30° la temperatura registrata) e umidità (al 75%) gli avversari più da battere, la forza di volontà (perché la potenza è nulla senza controllo) l'ha aiutata a tenere testa alle avversarie – in particolare dell'ucraina Olena Sobchuk, giunta quarta) e a non arrendersi quando ha avuto un leggero malore quando le mancavano una manciata di metri al traguardo. La marciatrice brianzola ha chiuso la gara in 4h29'13 alle spalle delle cinesi Li Maocuo (argento in 4h26'40) e Liang Rui (oro in 4h23'26).

È una medaglia dal valore inestimabile – ha ammesso con la voce rotta dalla fatica – che dedico a me stessa per aver tenuto duro e aver creduto in questo sogno senza mai arrendermi. Ho rischiato di non farcela, ma ho usato testa, gambe e soprattutto il cuore, per superare i problemi di stomaco che mi hanno rallentata. Una gara difficile per tutti, nessuno è abituato a competere in queste condizioni.

Prima medaglia Azzurra ai Mondiali in Qatar

Il bronzo della Giorgi è stata anche la prima medaglia degli Azzurri nella rassegna iridata del Golfo Persico, un successo che le ha permesso anche di tagliare un taglio netto con la sfortuna che spesso in passato l'ha bloccata sul più bello. Fu così che decise di cambiare specialità passando dalla 20 alla 50 km di marcia cancellando motivi tecnici e le quattro squalifiche tra il 2015 e il 2018 (Mondiale di Pechino, Coppa del Mondo a Roma, Olimpiadi di Rio ed Europei di Berlino). Da lassù, sul gradino del podio, lo sguardo va oltre e sa che presto dovrà rimettersi in gioco. Lo impongono le regole considerato che nella notte di Doha è stata protagonista dell'ultima edizione della specialità che a partire dalle prossime Olimpiadi di Tokyo 2020 riserverà alle donne solo la 20 km mentre gli uomini potranno competere anche nella 50 km.

Nessun acuto nella prova maschile della marcia 50 km. Ha chiuso  al sedicesimo posto l'azzurro Michele Antonelli in 4h22'20 mentre si è ritirato Teodorico Caporaso. La vittoria è andata al giapponese Yusuke Suzuki in 4h04'20. Secondo il portoghese Joao Vieira (4h04'59) e terzo il canadese Evan Dunfee (4h05'02).

8.215 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views