la finale degli us open 2012 la giocheranno serena williams e vika azarenka.

Serena Williams infligge una dura lezione a Sara Errani e si qualifica per la sesta volta per la finale degli Us Open. La vincitrice di Wimbledon ha avuto bisogno di sessantaquattro minuti per chiudere la pratica italiana. Errani, che domenica giocherà la finale del torneo di doppio con la Vinci, può essere più che soddisfatta. L’americana in finale sfiderà la bielorussa Azarenka, che ha eliminato Maria Sharapova. I gemelli Bryan hanno vinto il torneo di doppio. Domani si disputeranno le semifinali del torneo maschile: Berdych – Murray e Djokovic – Ferrer.

Serena batte Sara – Come previsto, Serena Williams ha sconfitto nettamente Sara Errani. Sin dall’inizio l’americana detta le regole. Sara si muove bene, si applica, si danna l’anima, corre, ma non riesce, anzi non può imporre il proprio gioco. Sull’Artur Ashe sembra vedere una Ferrari o una McLaren correre su un circuito di Formula 1 contro una normale vettura da strada. La Williams, che ha perso solo quattro partite nel 2012, in avvio gioca con intelligenza e non disdegna lo scambio che spesso chiude con il lungo linea, sia diritto sia di rovescio. Sul 5-0, per l’americana, Sarita ottiene il suo primo gioco. In avvio di secondo set Serena concede qualche punto in più all’italiana, che quando prova a mettere la testa avanti viene travolta dalla potenza dell’avversaria che, grazie ad un servizio sempre formidabile, chiude l’incontro dopo un’ora e quattro minuti. Williams in finale a New York per la sesta volta.

Azarenka elimina Sharapova – Molto combattuta la prima semifinale. Maria Sharapova parte forte, sembra padrona assoluta dell’incontro. Il 6-3 del primo set è bugiardo. Tutto cambia nella seconda partita. Vika Azarenka, numero uno del mondo, ritrova i colpi ed è 6-2. In quel momento la russa chiede la sospensione dell’incontro perché fa troppo caldo. Masha se ne va negli spogliatoi per dieci minuti. Vika resta in campo e palleggia con un raccattapalle. Il set decisivo è intenso, Sharapova soffre sempre troppo quando serve, i soliti doppi falli sono una zavorra enorme. La bielorussa sembra poter brekkare la rivale da un momento all’altro. La vincitrice del Roland Garros cede in volata. Azarenka è per la prima volta in finale a Flushing Meadows. I gemelli Bryan hanno vinto per la quarta volta il torneo di doppio degli Us Open. Gli americani hanno sconfitto in finale l’indiano Paes e il ceco Stepanek.

Risultati semifinali femminili: Serena Williams b Errani 6-1, 6-2; Azarenka b Sharapova 3-6 6-2 6-4.

Finale doppio maschile: Bob Bryan/Mike Bryan b Paes/Stepanek 6-3 6-4.