Errani e Vinci hanno sconfitto in finale le ceche Hlavckova e Hradecka. Secondo torneo dello Slam per le azzurre, che avevano vinto anche il Roland Garros. Da domani Sara e Roberta saranno le numero uno della specialità. Murray e Djokovic giocheranno la finale del torneo maschile.

Sara Errani e Roberta Vinci hanno vinto il torneo di doppio femminile degli Us Open. Le due azzurre in finale hanno superato le ceche Hlavackova e Hradecka. Errani e Vinci, che hanno vinto il secondo Slam della loro carriera, avevano trionfato al Roland Garros lo scorso giugno, hanno conquistato l’ottavo titolo del 2012. La finale non è stata spettacolare. Le ceche, finaliste a Wimbledon, hanno avuto nel servizio della Hradecka il punto debole. Anche Sara all’inizio ha qualche problema con il servizio, che cede due volte nel primo set, ma da fondo è un muro. Hlavackova e Hradecka subiscono il break che decide il primo set nel nono gioco. La seconda partita è abbastanza tranquilla, perchè le italiane, che hanno raggiunto la finale anche agli Australian Open, riescono quasi subito a strappare il servizio alla Hradecka. Con la serenità dei campioni, anzi delle campionesse Sara e Roberta dopo un’ottantina di minuti alzano le braccia al cielo e festeggiano con un bel balletto il trionfo a New York. Per la prima volta l’Italia vince un titolo agli Us Open.

Murray – Djokovic è la finale maschile – Nole Djokovic questo pomeriggio ha raggiunto in finale Andy Murray. Le semifinali sono state disturbate dal maltempo. Murray e Berdych hanno giocato ieri la prima semifinale con un vento che ha fatto invidia a tutti i velisti. Lo scozzese si è imposto in quattro set, dopo quattro ore di gioco, ed ha raggiunto la quinta finale Slam della sua carriera, nelle prime quattro ha sempre perso. Il serbo, invece, ha sconfitto in quattro set lo spagnolo David Ferrer.

Finale doppio femminile: Errani/Vinci b Hlavackova/Hradecka 6-4 6-2.

Semifinali maschili: Murray b Berdych 5-7 6-1 6-2 7-6; Djokovic b Ferrer 2-6 6-1 6-4 6-2.