307 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La velista Sarah Young è morta nel Pacifico durante la Clipper round the world

Un’onda ha fatto perdere l’equilibrio alla donna, che è caduta così nel mare in tempesta. Il corpo senza vita è stato ritrovato soltanto dopo un’ora e mezzo dall’allarme dato dall’equipaggio.
A cura di Redazione
307 CONDIVISIONI
Sarah Young (©onEdition).
Sarah Young (©onEdition).

Sarah Young, velista quarantenne londinese che partecipava alla Clipper Round the World Yacht Race, è morta nel cuore dell'Oceano pacifico, travolta da un'onda. Si tratta del secondo decesso in vent'anni di quella che è ad oggi la regata oceanica più lunga al mondo. La Clipper Round the World Yacht Race copre ad oggi 40.000 miglia nautiche ed impegna oltre 700 equipaggi. A settembre 2015 si era registrato il primo decesso e anche in quel caso la vittima era di nazionalità inglese: l'infermiere Andrew Ashman, colpito da una scotta, era entrato in coma senza riprendere più coscienza.

Sarah Young era impegnata nella nona delle quattordici tappe che riportano i velisti a Londra, punto di partenza e di arrivo della competizione. La donna stava riordinando il pozzetto quando un'onda ha travolto l'imbarcazione e fatto perdere l'equilibrio alla Young. La velista è caduta di schiena, scivolando sotto le draglie e finendo in mare. I soccorsi sono partiti subito, ma – ostacolati dal mare in tempesta e da un vento a 40 nodi – non sono riusciti a portare in salvo la donna. Solo dopo un'ora e mezza è stato possibile ritrovare il corpo senza vita della Young. La causa ufficiale del decesso è ancora ignota.

Mappa della Clipper round the world 2016.
Mappa della Clipper round the world 2016.

Robin Knox-Johnston, fondatore della regata, ha espresso il suo cordoglio e la vicinanza alla famiglia della vittima: "Sono molto addolorato per la perdita di Sarah, molto amata e parte integrante della Clipper Family sin da quando abbiamo lasciato Londra nell'agosto scorso". La regata era partita dalla capitale inglese lo scorso agosto e si chiuderà nella stessa città il 30 luglio 2016.

307 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views