350 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Joe Kittinger prima di Felix: lancio da 31mila metri nel 1960 (VIDEO)

Il colonnello Joseph William Kittinger ha guidato Felix Baumgartner nell’impresa Red Bull Stratos 2012, essendo stato il primo uomo che nel 1960 si è lanciato dall’altezza di 31mila metri. Ad oggi detiene ancora il record di durata in caduta libera, ma ha dovuto cedere gli altri tre al base-jumper austriaco.
A cura di Eleonora D'Amore
350 CONDIVISIONI
kittinger

Joseph William Kittinger, conosciuto ai più come il colonnello Joe Kittinger, è stato uno dei protagonisti assoluti dell'evento Red Bull Stratos 2012. Dalla stazione di controllo ha assistito via radio il parà e base-jumper Felix Baumgartner nel suo lancio oltre la stratosfera, a circa 39mila metri di altezza. Perchè proprio lui? Semplice, perchè nel 1960 è stato il primo uomo a saltare da circa 31mila metri e a stabilire 4 record contemporaneamente, ovvero l'altezza massima raggiunta da un pallone aerostatico con equipaggio, l'altezza maggiore di un lancio da pallone aerostatico, la velocità massima raggiunta da un uomo in caduta libera e la durata in caduta libera. Ad oggi è riuscito a conservarne solo uno, quello della durata in caduta libera, che il suo erede Felix non è riuscito a strappargli.

Red Bull Stratos Project

Nel 1960, il colonnello Kittinger, a capo del progetto Excelsior, ci provò per ben tre volte e sempre con complicazioni. La prima da un'altezza di circa 23mila metri si rivelò fallimentare a causa del suo improvviso svenimento in volo, che non gli causò la morte grazie all'intervento del paracadute automatico, innescatosi poco dopo la sua perdita dei sensi. La seconda, tre settimane più tardi, da 22mila metri, ma senza esito positivo. La terza fu decisiva e avvenne da circa 31mila metri, riuscendo in pieno se non fosse che avendo il suo guanto subito un guasto, a causa della pressione esterna molto bassa (vista l'altitudine) la mano gli si gonfiò in modo preoccupante, sebbene senza particolari complicazioni.

Un solo commento dopo la discesa di Felix dalla stratosfera: "Non avrei saputo fare di meglio". Al resto hanno pensato gli applausi che hanno accompagnato il loro ingresso alla cerimonia di chiusura dell'evento.

350 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views