542 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Jacobs vola: nuovo record italiano dei 100 metri con 9.95, superato Tortu

Grandissima prestazione di Marcell Jacobs: il 26enne velocista azzurro ha stabilito a Savona il nuovo record italiano dei 100 metri piani: il suo 9.95 migliora di 4 centesimi il 9.99 di Filippo Tortu. Il tempo di Jacobs è di livello assoluto, visto che si tratta della quinta prestazione mondiale dell’anno.
A cura di Paolo Fiorenza
542 CONDIVISIONI
Immagine

Marcell Jacobs vola sui 100 metri a Savona: il velocista azzurro ha stabilito il nuovo record italiano col tempo di 9.95. Superato di 4 centesimi il 9.99 di Filippo Tortu, che il milanese aveva realizzato nel giugno 2018: adesso sono due gli italiani all-time sotto la barriera dei 100.

Il 26enne Jacobs è entrato nella storia dell'atletica leggera italiana nella batteria dei 100 andata in scena nel meeting di Savona, giunto alla decima edizione. Una pista quella del Centro Sportivo Fontanassa della città ligure da sempre foriera di ottime prestazioni, visto che offre spesso l'aiuto del vento. Ed anche stavolta è andata così, con vento perfetto di +1.5 m/s, nei limiti consentiti per omologare il crono.

A Savona era attesa la sfida dei due dioscuri azzurri della velocità, ma Tortu è stato costretto a dare forfait per un piccolo problema muscolare alla coscia. Ci ha pensato Jacobs a dare spettacolo, con un tempo di 9.95 che è di valore assoluto per quest'anno: si tratta infatti della quinta prestazione mondiale, dopo il 9.88 di Bromell, il 9.91 di Kerley ed i 9.94 di Baker e Martin.

Il classe '94 di origini texane ha superato in batteria il francese Amaury Golitin (10.30) e l'altro velocista italiano Eseosa Desalu (10.38). Adesso c'è attesa per la finale in programma alle 18, dove Jacobs potrebbe ulteriormente migliorare il suo fresco record, viste le condizioni favorevoli di pista e ventilazione. Quello che è certo è che a poche settimane dall'inizio delle Olimpiadi di Tokyo, il nostro velocista si presenta con ambizioni giustificate da una prestazione davvero di grande spessore.

542 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views