Francesca Schiavone e Flavia Pennetta battono le Williams a Milano

Dire che l’esibizione di Milano, a cui hanno partecipato le sorelle Williams, Flavia Pennetta e Francesca Schiavone, è riuscita è riduttivo. Il Forum di Assago pieno, ed entusiasta, per tutte le quattro ore di gioco ha apprezzato, si è divertito ed ha applaudito le due tenniste più famose del pianeta e le due migliori giocatrici italiane.
Le Williams, arrivate nella mattinata di ieri, hanno espresso belle parole su Milano, hanno fatto shopping ed hanno avuto il piacere di cenare con Giorgio Armani. Serena, per sentirsi milanese, ha detto: ‘Tifo Inter.’! In un palazzetto gremito le quattro protagoniste, che si sono riscaldate con dei ragazzini delle scuole tennis della Lombardia, dopo il sorteggio hanno iniziato a giocare. Bisogna dire che, come in ogni buona esibizione, le quattro protagoniste hanno pensato più allo spettacolo e al divertimento, proprio e degli spettatori, che al risultato. Non sono stati disputati set, ma solo tie-break.
Flavia Pennetta, sempre sorridente, ha iniziato alla grande il suo match. E’ volata sul sei a uno, poi ha chiuso 8-6 il primo tie-break, contro Serena Williams che, appena è riuscita a prendere le misure alla rivale ha preso il controllo dell’incontro, ha vinto due tie-break ed ha prevalso nella prima sfida. L’ex pallavolista Andrea Lucchetta, i calciatori Forlan e Seedorf, il cestista Danilo Gallinari e l’allenatore, dell’AJ Milano e della Spagna Campione del Mondo, Sergio Scariolo hanno poi seguito Francesca Schiavone che ha vinto la sua sfida con Venus Williams.
Prima del doppio si sono sfidati l’ex calciatore del Milan, e oggi commentatore televisivo, Zvonimir Boban e l’ex tennista Omar Camporese. Grande protagonista nel riscaldamento Flavia Pennetta, che ha iniziato a ballare in campo con in sottofondo Michael Jackson. Ballava anche la Schiavone, ma era più impacciata, legnosa. Le Williams, che in doppio sono imbattibili, hanno vinto 8-6 al terzo. Le concessioni allo spettacolo non sono mancate nemmeno quando si sono sfidate Pennetta e Venus. All’inizio del secondo tie-break cede una spallina dell’abitino dell’americana, che scappa negli spogliatoi. Flavia, che ha scritto un’autobiografia, come la Schiavone, in attesa dell’avversaria, ha intrattenuto il pubblico palleggiando con un giovane raccattapalle. Quando Venus si è ripresentata in campo ha portato dei popcorn all’italiana, numero uno in doppio la scorsa stagione.
Nell’ultima sfida, dopo aver vinto un tie-break a testa, Serena e la Schiavone sono, o sembrano, meno rilassate e battagliano nell’ultimo tie-break che decide la prima esibizione milanese. In volata prevale la milanese, sempre, per 8 punti a 6. Vincono le Azzurre, che si tolgono una bella soddisfazione. Sono felici anche le Williams, che si sono divertite a Milano. Vince anche il tennis.