7.190 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Europei di volley, l’Italia annienta la Russia 3-0 e vola in semifinale

Prova perfetta degli Azzurri: i russi campioni d’Europa in carica battuti nettamente (25-20, 25-19, 25-19). Sabato semifinale contro la Slovenia.
A cura di Giuseppe Cozzolino
7.190 CONDIVISIONI
Immagine

Fantastica impresa per l'Italvolley: la formazione di Gianlorenzo Blengini ha battuto con un secco 3-0 la temibilissima Russia nei quarti di finale degli Europei 2015 e vola così in semifinale, dove sfiderà la Slovenia. Senza storia il match di Busto Arsizio: 25-20, 25-19, 25-19 i parziali azzurri, che dimostrano lo stato di forma della Nazionale, che già ieri nel turno playoff contro la Finlandia aveva mostrato i muscoli.

Primo set mai in discussione, con l'Italia che si porta subito al largo e poi amministra bene fino a conquistare il punto decisivo. Devastante, invece, la formazione azzurra nel secondo set: in pochi minuti gli Azzurri si portano sul 20-15 che di fatto mette una seria ipoteca anche sul secondo punto, che puntualmente arriva. Il terzo set è di fatto una passerella: russi letteralmente travolti da una squadra come quella Azzurra che si candida adesso alla vittoria finale. E dire che la Russia era fino a stasera la formazione campione d'Europa in carica: proprio due arri fa, ad Euro 2013, gli Azzurri avevano perso il titolo continentale contro i russi, che si imposero per 3-1.

Vendicata, dunque, la finalissima 2013 del Parken Stadium di Copenaghen. Adesso ci saranno due giorni di riposo, poi il 17 la semifinale contro la Slovenia all'Arena Armeec di Sofia, in Bulgaria. Sloveni che, come l'Italia, arrivano in semifinale dopo essere passati attraverso i playoff, dove hanno eliminato l'Olanda (3-0), mentre ai quarti si sono imposti al tie-break contro la Polonia. Nell'altra parte del tabellone, semifinale tra Francia e Bulgaria: i francesi, finora unica squadra capace di fermare gli azzurri nella fase a gironi per 3-2, hanno eliminato la Serbia (3-1), mentre la Bulgaria ha annientato la Germania per 3-0. La finalissima si disputerà il 18 ottobre: per l'Italia è l'occasione giusta per provare a vincere un titolo europeo che manca dal 2005 e dopo il quale sono arrivate ben due sconfitte in finale (2011 e 2013) contro Serbia e Russia.

7.190 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views