128 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Europei di volley, Italia sconfitta dalla Slovenia in semifinale

Clamorosa battuta d’arresto della Nazionale Azzurra, sconfitta 3-1 (25-13; 23-25; 25-20; 25-20) dai sorprendenti sloveni allenati da Andrea Giani.
A cura di Giuseppe Cozzolino
128 CONDIVISIONI
Immagine

Finisce in semifinale il sogno dell'Italia della pallavolo maschile di centrare la terza finale europea consecutiva. Dopo le sconfitte del 2011 in finale contro la Serbia e quella del 2013 contro la Russia, stavolta il sogno di un titolo continentale che manca dal 2005 è finito in semifinale contro la Slovenia, allenata da Andrea Giani, una leggenda della pallavolo italiana.

Azzurri mai in gara e che sembrano solo una pallida e malriuscita copia della Nazionale che appena due giorni fa umiliava la Russia campione in carica con un netto 3-0. Umiliante il primo set, con la Slovenia che prende facilmente il largo e con gli Azzurri che non riescono quasi mai ad impensierire il muro sloveno: finisce 25-13, e la sensazione è subito quella che Giani abbia preparato benissimo il match, ma anche che le motivazioni degli sloveni sembrino essere maggiori di quelle italiane.

Nel secondo set, reazione d'orgoglio dell'ItalVolley, che ribatte punto su punto alle schiacciate slovene, riuscendo alla fine a pareggiare il conteggio set vincendo per 25-23. Sembra l'inizio di una remuntada vera e propria, ma è soltanto un'illusione. Devastanti le incursioni slovene nel terzo set, Urnaut fa quello che vuole e così dopo un 12-12 che faceva ben sperare, la Nazionale di Giani prende di nuovo il largo e chiude il terzo set 25-20, portandosi sul 2-1. Quarto set combattuto: Sloveni che provano a chiudere i conti, Italia che ribatte punto su punto fino, tenendosi sul 11-11. Poi mini-break sloveno con Urnaut che porta la sua squadra sul 20-16. L'Italia, di fatto, ammaina la bandiera: finisce 25-20 anche il quarto set, che porta la Slovenia sul 3-1 definitivo che vale la prima, storica, finale europea. Per l'Italia, una grandissima occasione persa. Gli applausi sono tutti per Giani, che ora attende la vincente dell'altra semifinale tra Bulgaria e Francia.

128 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views