22 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Europei di nuoto, 10km: oro per Rachele Bruni, bronzo per Arianna Bridi

Finale di gara concitato: squalificata Risztov, vittoria assegnata in un primo tempo alla francese Muller. Poi i giudici optano per un ex-aequo: prima volta assoluta nella 10 km. Gabrielleschi settima.
A cura di Giuseppe Cozzolino
22 CONDIVISIONI
Immagine

Gli Europei di nuoto di fondo ad Hoorn, in Olanda, iniziano subito bene per l'Italia, che registra le prime due medaglie nella competizione continentale. Nella 10 chilometri, infatti, Rachele Bruni ha vinto l'oro, seppur ex-aequo con la francese Aurelie Muller, campionessa mondiale allenata da Philippe Lucas: entrambe hanno concluso la gara con il tempo di 2h07'00″1. Splendida anche la prova di Arianna Bridi, che conquista il gradino più basso del podio e dunque incamera oltre all'oro della collega Bruni anche il proprio bronzo personale. La terza italiana in gara, Giulia Gabrielleschi, ha concluso invece la prova al settimo posto, staccata di 12″07.

Gara in ogni caso condizionata dalla squalifica a posteriori della nuotatrice ungherese Eva Risztov, in testa per buona parte della gara, che ha stravolto la classifica finale. Si è dovuta arrendere anche la padrona di casa Van Rouwendal, gran favorita per la medaglia d'oro: l'olandese a sorpresa ha letteralmente sbagliato strada ed è stata dunque costretta a dare forfait. Da segnalare che l'assegnazione della medaglie, dopo la squalifica della Risztov, è stata incerta fino all'ultimo: i giudici di gara avevano infatti inizialmente assegnato l'oro alla francese Muller, giunta seconda, poi però dopo qualche attimo di incertezza è stato decretato il tempo ex-aequo della nuotatrice azzurra Bruni, che ha regalato così anche il bronzo alla Bridi, inizialmente "relegata" al quarto posto. Giornata da incorniciare, dunque, per il nuoto italiano, che è reduce dagli Europei di Londra dove aveva conquistato 32 medaglie (una in meno del Regno Unito, padrone di casa e vincitore del medagliere): si tratta inoltre della prima volta in assoluto di un tempo pari nell'assegnazione dell'oro nella 10 chilometri di fondo.

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views