Errani e Vinci, che da lunedì saranno le numero 1 del mondo in doppio, hanno sconfitto nei quarti degli Us Open Julia Goerges e Kveta Peschke. David Ferrer ha raggiunto i quarti del torneo maschile. La pioggia ha interrotto le sfide di Del Potro, Djokovic e della Sharapova.

In una giornata dominata dalla pioggia, Sara Errani e Roberta Vinci continuano a mietere successi. Le due azzurre, sconfiggendo la ceca Peschke e la tedesca Goerges, hanno raggiunto le semifinali del torneo di doppio. Sara e Roberta, che nel pomeriggio, tempo permettendo, si sfideranno nei quarti di finale, hanno vinto agevolmente e non hanno speso troppe energie. Il primo set, durato poco più di mezz’ora, ha visto le azzurre giocare con grande tranquillità Goerges e Peschke hanno provato a fare la partita, ma hanno commesso tantissimi errori che spiegano il 6-2. Poi è arrivata la pioggia. Julia e Kveta, classe ’75, negli spogliatoi riordinano le idee e provano il colpaccio, contro le future numero uno della specialità. Errani e Vinci ottengono un break a metà della seconda partita. Sembra fatta, ma la Goerges, numero 18 in singolare, alza il suo livello di gioco e il match torna in equilibrio. Il tie-break è senza storia Sara e Roberta se lo aggiudicano per 7 punti a 2. In semifinale le italiane sfideranno o le russe Kirilenko e Petrova o le spagnole Martinez Sanchez e Llagostera Vives. Errani e Vinci, che hanno vinto quest’anno già sette tornei, dopo l’uscita di scena delle sorelle Williams puntano al successo anche a Flushing Meadows.

Azarenka in semifinale – Solo due degli otto match in programma si sono conclusi nella nona giornata degli Us Open. Nel torneo femminile Vika Azarenka, numero uno del mondo, ha eliminato la detentrice del torneo l’australiana Sammy Stosur, che si è arresa al tie-break del terzo set. La pioggia ha salvato Maria Sharapova, che ha perso i primi quattro game con Marion Bartoli. Tra gli uomini l’unico che ha festeggiato è stato David Ferrer. Lo spagnolo ha sconfitto in tre set Gasquet che, come al solito, è venuto meno nei momenti importanti. Djokovic, vincitore nel 2011, ha giocato solo due game con Wawrinka. Mentre Del Potro e Roddick oggi, pioggia permettendo, riprenderanno giocando il tie-break del primo set. ’12

Risultati doppio donne, quarti: Errani/Vinci b Goerges/Peschke 6-2 7-6.

Risultati quarti donne: Azarenka b Stosur 6-1 4-6 7-6; Bartoli – Sharapova 4-0 sospeso.

Risultati ottavi uomini: Ferrer b Gasquet 7-5 7-6 6-4; Tipsarevic – Kohlschreiber 5-2 sospeso ; Djokovic – Wawrinka 2-0 sospeso; Del Potro – Roddick 6-6 sospeso.