86 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Chris Froome è il vincitore del Tour de France 2013

L’inglese, del team Sky, ha preceduto il colombiano Quintana e lo spagnolo Rodriguez. Il tedesco Kittel ha vinto l’ultima tappa.
A cura di Alessio Morra
86 CONDIVISIONI
l'inglese ha vinto il tour de france 2013

Chris Froome ha vinto la centesima edizione del Tour de France. Il ciclista britannico del Team Sky, che segue nell’albo d’oro il connazionale Bradley Wiggins, ha dominato ed ha conquistato con merito la prima grande corsa a tappe della sua carriera. Froome, che ha vinto tre tappe, ha indossato ininterrottamente la maglia gialla dall’ottava tappa. Sul podio con l’inglese salgono il colombiano Nairo Quintana e lo spagnolo Joaquim Rodriguez. L’ultima tappa è stata vinta dal tedesco Kittel.

Froome – Leggendo le note e la storia dell’inglese, nato in Kenya, viene naturale provare simpatia per lui. Perché Froome fino ad un mese fa aveva al suo attivo il secondo posto alla Vuelta nel 2010, il terzo al Tour de France 2012, vinto dal connazionale e compagno di squadra Bradley Wiggins e il terzo posto nella cronometro delle Olimpiadi di Londra. Lo scorso anno più di qualcuno lo aveva bollato come l’eterno piazzato del ciclismo moderno. Invece Froome dominando ha vinto il Tour de France 2013. Ma il ciclista britannico in queste ultime settimane si è dovuto difendere con le unghie e con i denti dalle accuse di doping. Perché le sue straordinarie progressioni hanno alimentato tantissimi dubbi. Froome, però, fino a prova contraria, resta un ciclista pulito, che con grande merito ha vinto per la ‘Grand Boucle’.

Podio – Salgono sul podio con Chris Froome il colombiano Nairo Quintana e lo spagnolo Rodriguez. Il colombiano è il classico-straordinario scalatore che nelle più dure tappe di montagna è stato sempre tra i primi. La vittoria ottenuta ad Annecy è un giusto premio per lui e per il suo paese, che mai aveva piazzato così in alto un ciclista. Terzo si è classificato lo spagnolo Rodriguez, che ha bruciato per una cinquantina di secondi Alberto Contador, che è stato la grande delusione di questo Tour.

Italia – Anche questo è stato un Tour molto deludente per i colori azzurri. L’Italia, però, rispetto alle ultime due edizioni è riuscito a vincere almeno una tappa. L’eroe azzurro si chiama Matteo Trentin che a Lione, con una splendida volta, ha tagliato per primo il traguardo della 14a tappa. Il prossimo anno speriamo che al Tour de France partecipi anche il vincitore del Giro d’Italia Vincenzo Nibali.

Tappa – Nell’ultima tappa, da Versailles a Parigi, i ciclisti si sono rilassati tutti nella prima parte. Addirittura per una mezz’oretta Chris Froome ha corso con in mano un bicchiere di champagne. Nell’ultimo chilometro il gruppo si è spaccato ed una ventina di corridori hanno iniziato una lunghissima volata, che è stata vinta da Kittel, che ha preceduto Graipel e Cavendish. Il tedesco ha chiuso nel modo migliori il Tour, che aveva iniziato vincendo la prima tappa in Corsica.

86 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views