259 CONDIVISIONI
Vincenzo Malinconico - Avvocato d'insuccesso
3 Novembre 2022
10:24

Vincenzo Malinconico: cast, trama e puntate della fiction con Massimiliano Gallo

Vincenzo Malinconico, avvocato d’insuccesso” è la nuova fiction di Rai 1. Il protagonista, interpretato da Massimiliano Gallo, è un avvocato, semi-disoccupato e semi-divorziato che si occupa di cause civili. Quello che gli riesce veramente bene però è filosofeggiare.
259 CONDIVISIONI
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Vincenzo Malinconico - Avvocato d'insuccesso

Vincenzo Malinconico, il protagonista dell'omonima serie tv di Rai 1 interpretato da Massimiliano Gallo, è un avvocato civilista, semi-disoccupato, semi-divorziato e semi-felice che non riesce mai a raggiungere la sufficienza in quello che fa. Più psicologo che avvocato, la cosa che gli riesce meglio nella vita è filosofeggiare e anche quando perde, e accade spesso, riesce sempre a trovare un modo per sorridere. È un perdente di talento, non è un fallito: c'è una bella differenza. La sua figura è ispirata al personaggio immaginario tratto dai libri di Diego De Silva: Non avevo capito niente, Mia Suocera beve e Divorziare con stile.

Le anticipazioni della terza puntata del 3 novembre

Nel primo episodio della puntata di giovedì 3 novembre Vincenzo Malinconico incontrerà un ingegnere, Romolo Sesti Orfeo, distrutto dalla morte di suo figlio avvenuta a causa di un errore della camorra, e dopo anni dall'omicidio decide di farsi giustizia da solo. L'avvocato prenderà a cuore l'accaduto e proverà ad aiutarlo come può, scoprendo alcune cose in merito all'assassino del ragazzo. Intanto continua ad indagare sull'omicidio di Brooke e viene fuori che Dylan, il fidanzato della ragazza, sparito da diverso tempo, si era messo nei guai entrando in un giro di scommesse clandestine.

Massimiliano Gallo e Denise Capezza
Massimiliano Gallo e Denise Capezza

Il cast di Vincenzo Malinconico, la serie tv con Massimiliano Gallo

Il cast di "Vincenzo Malinconico, avvocato d'insuccesso" vede – oltre al protagonista Massimiliano Gallo – la presenza di Denise Capezza nel ruolo di Alessandro Persiano, di Francesco Di Leva nel ruolo di Tricarico, Teresa Saponangelo nel ruolo di Nives, Giovanni Ludeno nel ruolo di Espedito Lenza, Luca Gallone nel ruolo di Benny La Calamita, Chiara Celotto nel ruolo di Alagia, Francesco Cavallo nel ruolo di Alfredo, Ana Caterina Morariu nel ruolo di Veronica Starace Tarallo, Giacomo Rizzo nel ruolo di Giustino Talento, Lina Sastri nel ruolo di Assunta, Michele Placido nel ruolo di Ugo Maria Starace Tarallo, Gianfelice Imparato nel ruolo di Romolo Sesti Orfeo e Carlo Massarini nel ruolo di Mister Fantasy.

Giacomo Rizzo e Massimiliano Gallo
Giacomo Rizzo e Massimiliano Gallo

La trama della fiction Vincenzo Malinconico, avvocato di insuccesso

Vincenzo Malinconico è un avvocato semi-disoccupato, un marito semi-divorziato ed è un filosofo naturale. È capace di dire cose grosse con l'aria di chi spara solo fesserie e di affrontare la camorra come l'amore con la stessa stralunata forza. È un uomo che si occupa di contenziosi minori come civilista, portando a casa molto spesso più sconfitte che vittorie. Vincenzo Malinconico è un perdente, non è un fallito: c'è una bella differenza. Precario professionale come in amore: Nives, ex moglie, è una psicologa affermata che lo ha lasciato da tempo per sposare un architetto, che però tradisce continuamente proprio con il suo ex. Insieme hanno due figli, Alfredo (18) e Alagia (22), e vorrebbero ricominciare ma non riescono anche perché lui inizia una relazione con l'avvocato più corteggiato del tribunale, la bella Alessandra Persiano. Rassegnato ormai all’ozio delle giornate tutte uguali, Malinconico viene chiamato d’ufficio a difendere un certo Mimmo ‘O Burzone, squallido macellaio di camorra. E la sua vita comincia a cambiare.

La prima puntata di Vincenzo Malinconico del 20 ottobre

La prima puntata di "Vincenzo Malinconico, avvocato d'insuccesso" va in onda il 20 ottobre su Rai1 e prevede due episodi. Il primo è intitolato "Un avvocato d’insuccesso", il secondo episodio è intitolato "Non avevo capito niente". Nel primo episodio facciamo la conoscenza di Vincenzo Malinconico, un modesto avvocato civilista che viene nominato d'ufficio per assumere la difesa di Domenico Fantasia detto Mimmo ‘o Burzone, accusato di essere becchino della camorra. Intenerito dalla figlia di lui, di nome Brooke, Malinconico accetta di difendere il camorrista. Proprio in tribunale, Vincenzo incontra Alessandra Persiano, l’avvocatessa più corteggiata del tribunale, che si mostra attratta dalle sue timidezze. Nel secondo episodio, Malinconico riesce a ottenere la scarcerazione di Burzone, ma scopre subito che c'è qualcosa destinato ad andare storto. L'uomo, infatti, verrà arrestato pochi giorni dopo in flagranza di reato: la scarcerazione era solo una strategia per prenderlo con le mani del sacco. Malinconico incassa così un altro fallimento ma nel frattempo viene raggiunto da una tragica notizia: hanno assassinato Brooke.

Massimiliano Gallo e Teresa Saponangelo
Massimiliano Gallo e Teresa Saponangelo

La seconda puntata di Vincenzo Malinconico del 27 ottobre

La seconda puntata di "Vincenzo Malinconico, avvocato d'insuccesso" va in onda il 27 ottobre su Rai1 e prevede due episodi. Il primo è intitolato "Tango ucraino". Vincenzo Malinconico accompagna in questura il suo vicino di casa, Giustino Talento (Giacomo Rizzo), preoccupato per la scomparsa della giovane moglie ucraina Lulla. Un taglio sulla mano di Giustino, però, insospettisce il commissario. La polizia perquisisce l'appartamento della coppia rilevando delle macchie di sangue e dispone il fermo di Giustino, che continua a proclamarsi innocente. Il secondo episodio della puntata del 27 ottobre si chiama invece "I frigoriferi degli uomini soli". Vincenzo Malinconico va a casa di Dylan, fidanzato di Brooke, il quale dopo la morte della fidanzatina è scomparso da diversi giorni. Conoscerà Yvonne, sorella del ragazzo, che lo metterà al corrente della cattiva condotta di suo fratello e del rapporto turbolento con Brooke.

Quante puntate sono e come vederle in replica e streaming su RaiPlay

Sono otto gli episodi di questa prima stagione di "Vincenzo Malinconico, avvocato d'insuccesso", divisi in quattro prime serate. È possibile vedere gli episodi in diretta su Rai1 oppure in diretta streaming sul sito di Raiplay, dove è possibile rivedere anche tutte le repliche. Ecco quante puntate sono e quando andranno in onda.

  • Giovedì 20 ottobre prima puntata
  • Giovedì 27 ottobre seconda puntata
  • Giovedì 3 novembre terza puntata
  • Giovedì 10 novembre quarta puntata

Dove è stata girata la fiction di Rai1 con Massimiliano Gallo

La serie "Vincenzo Malinconico, avvocato d'insuccesso" è stata prodotta da Rai Fiction in collaborazione con Viola Film. Le riprese sono avvenute in Campania, tra Salerno e la Costiera amalfitana.

I libri di Diego De Silva che hanno ispirato la nuova fiction di Rai1

I romanzi che hanno ispirato la serie sono in tutto tre "Non avevo capito niente" (2007), "Mia suocera beve" (2010) e "Divorziare con stile" (2017); ma i romanzi della serie dedicata a Malinconico sono in tutto sette e comprendono oltre ai tre già citati: "Sono contrario alle emozioni" (2011), "Arrangiati, Malinconico" (2013), "I valori che contano (avrei preferito non scoprirli)" (2020) e l'ultimo "Sono felice, dove ho sbagliato?" (2022) già pubblicato con la fascetta che rimanda proprio alla serie tv di Rai1. [/bozza]

259 CONDIVISIONI
Servono padri come Vincenzo Malinconico: coinvolti, aperti e pieni d'amore
Servono padri come Vincenzo Malinconico: coinvolti, aperti e pieni d'amore
Vincenzo Malinconico 2 si farà? La risposta del regista Alessandro Angelini
Vincenzo Malinconico 2 si farà? La risposta del regista Alessandro Angelini
Vincenzo Malinconico - avvocato d'insuccesso, anticipazioni ultima puntata del 10 novembre
Vincenzo Malinconico - avvocato d'insuccesso, anticipazioni ultima puntata del 10 novembre
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni