30 Aprile 2022
13:00

The Band, il programma di Carlo Conti su Rai 1: la classifica dei concorrenti e dei tutor

A partire da venerdì 22 aprile in onda in prima serata su Rai 1 il nuovo show musicale di Carlo Conti dedicato alle band. Tra la giuria tre nomi d’eccezione: Carlo Verdone, Asia Argento e Gianna Nannini.
A cura di Giulia Turco

Carlo Conti ha dato il via ad un altro dei suoi show musicali, si tratta di The Band, novità assoluta per Rai 1, in onda ogni venerdì in prima serata a partire da venerdì 22 aprile dal teatro Verdi di Montecatini Terme. Si parlerà ancora di musica e saranno persone comuni e non famose a partecipare al programma. Delle 16 band selezionate solo otto continueranno la gara, e otto è anche il numero dei tutor, tra cui Giusy Ferreri, Irene Grandi, Marco Masini, che hanno potuto scegliere quali dei gruppi seguire. A giudicare le performance ci saranno tre giudici: Carlo Verdone, Gianna Nannini e Asia Argento. Saranno loro, insieme al conduttore, i protagonisti della prima edizione del programma.

Chi sono gli 8 gruppi che partecipano a The band

Le 8 band che hanno superato lo step della prima puntata del programma, formate da artisti di generi differenti, sono pronte ad entrare nel vivo dello show. Ecco di chi si tratta:

Achtung Babies

La band proveniente da Roma è seguita da Rocco Tanica. I componenti del gruppo sono quattro ovvero: Enrico Negro, Edoardo Faiella, Stefano Vrabec, Luca Schiavone.

Anxia Lytics

Il gruppo viene da Alessandria e avrà come coach Dolcenera. La band è composta da Samuele Perduca, Nicolas Megna, Luca Furfaro e Alessia Gherardi.

Cherry Bombs

Una band tutta al femminile che ha conquistato il cuore di Giusy Ferreri, le cui componenti sono: Beatrice Baldaccini, Claudia Campolongo, Carola Avola, Sofia Oltolini e Nicole Saviozzi.

Isoladellerose

Gruppo proveniente da Roma, che è stato scelto da Enrico Nigiotti. La band è composta da Iacopo Volpini, Andrea Zanobi e Federico Proietti.

JF Band

Arrivano da Parma e il loro coach è Federico Zampaglione.

Living Dolls

Un gruppo che viene da Udine e sarà seguito nel programma da Francesco Sarcina. Un'altra band tutta al femminile con Michele Italiano, Michela Cargnelutti, Stefania Della Savia e Alessandra Pressa.

Mons

La band torinese è stata scelta da Marco Masini.

N'Ice Cream

Provenienti da Ascoli Piceno, i componenti di questa band hanno catturato l'attenzione di Irene Grandi. E sono Mirko Albanesi, Pietro Tassi, Riccardo Galanti, Matteo Mariani e Matteo Trevisti.

La classifica finale delle band dopo la terza puntata

Venerdì 29 aprile è andata in onda la terza puntata del programma di Carlo Conti su Rai 1. Ecco la classifica finale delle band in gara in seguito al voto dei giurati e dei tutor:

  1. Cherry bombs con 54 punti
  2. Mons con 54 punti
  3. Anxia Lytics con 53 punti
  4. Achtung babies con 51 punti
  5. Isoladellerose con 50 punti
  6. Jf band con 46 punti
  7. Living dolls con 42 punti
  8. N'ice Crema con 38 punti

Chi sono gli 8 tutor della band

Come rivela Tv Sorrisi e Canzoni tra gli 8 tutor che guideranno le band nel loro percorso ci saranno Giusy Ferreri, reduce dal successo del suo ultimo brano presentato a Sanremo; Federico Zampaglione, frontman dei Tiromancino; Marco Masini, che ha già partecipato ad uno show musicale nei panni di coach (Ora o mai più). E poi ancora ci saranno Irene Grandi, Dolcenera, Francesco Sarcina, Enrico Nigiotti, il cantante lanciato da Amici di Maria De Filippi fino in gara a Sanremo, e Rocco Tanica, ex tastierista di Elio e le storie tese.

Carlo Verdone, Asia Argento e Gianna Nannini sono i tre giudici

La giuria del nuovo show di Carlo Conti, The Band, sarà formata da tre nomi d'eccezione dal mondo della musica e del cinema. Si tratta di Carlo Verdone, Asia Argento e Gianna Nannini e per il conduttore, come da lui stesso dichiarato, è un onore averli nel suo programma. Queste le sue parole a Chi:

Mi hanno fatto un regalo ad accettare l’invito perché è una giuria insolita. Gianna Nannini e Carlo Verdone non si vedono spesso in TV. Hanno apprezzato lo spirito del programma, stimolando i ragazzi, soprattutto i più giovani, a esprimersi e a divertirsi. Per questo può accadere che privilegino, magari, band acerbe ma con grande entusiasmo. Sono molto obiettivi, dicono quello che pensano, ma non sono cattivi a tutti i costi, hanno tutti una grande competenza musicale e ciascuno ha un periodo musicale e uno stile che ama.

Quante puntate sono e come funziona il programma

Nel corso di ogni punta i tre giurati saranno chiamati ad esprimere un giudizio sulle esibizioni delle Band che si esibiranno sul palco nel corso delle quattro puntate. Delle prime 16 che prenderanno parte allo show, soltanto 8 gareggeranno nelle puntate successive. Sarà stilata una classifica sulla base dei punteggi ed eletta una band vincitrice per ogni puntata. Ciascuna band sarà guidata da un tutor che li seguirà durante la preparazione delle puntate, dando loro consigli tecnici e si stile sulle performance da portare sul palco. Il vincitore non avrà premio o un contratto finale. Ogni puntata sarà visibile in streaming e in replica su RaiPlay.

The Band, Carlo Conti:
The Band, Carlo Conti: "Non si vince nulla, non ci sono soldi o contratti"
L’Isola dei famosi cresce ancora negli ascolti e batte The Band con Carlo Conti
L’Isola dei famosi cresce ancora negli ascolti e batte The Band con Carlo Conti
Carlo Conti torna su Rai 1 con The Band e batte L'Isola dei Famosi agli ascolti tv
Carlo Conti torna su Rai 1 con The Band e batte L'Isola dei Famosi agli ascolti tv
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni