Milo Infante e il siparietto con Paolo Del Debbio: “Io non riesco mai a trovarle queste Verità Nascoste”

Immagine
Milo Infante si collega con Paolo Del Debbio a 4 di Sera poco prima del debutto. Il siparietto con il conduttore storico di Rete 4 ha portato bene a Verità Nascoste, terzo programma della prima serata tv.

Due conduttori che fino a giugno stavano in due aziende diverse, ieri sera erano nello stesso frame di Rete 4. Milo Infante si è collegato dallo studio di Verità Nascoste durante 4 di Sera, la striscia che accompagna la rete verso la prima serata, per lo spot della puntata che sarebbe partita di lì a poco. Paolo Del Debbio gli ha lasciato lo spazio e poi gli ha tirato una battuta che ha avuto l'effetto di rompere il ghiaccio.

Del Debbio: "Io non riesco mai a trovarle"

"Stasera prima puntata di Verità Nascoste, io non riesco mai a trovarle, spero che tu riesca a trovarle queste Verità Nascoste", scherza Del Debbio. Risate in studio, risate tra i due, applausi. Poi Infante anticipa i casi della serata e chiude il collegamento.

Il passaggio è durato poco, ma è servito chiaramente tanto. L'obiettivo era mantenere gli spettatori dell'access dentro la prima serata senza fargli cambiare canale. Mediaset lo fa da sempre, ma vederlo fare a due volti che arrivano da percorsi opposti – uno cresciuto a Cologno, l'altro appena uscito da Viale Mazzini dopo anni di Ore 14 – resta un'immagine che un anno fa nessuno avrebbe scommesso di vedere.

Il debutto di Milo Infante

I numeri hanno confermato l'operazione. La prima puntata di Verità Nascoste ha raccolto 1.018.000 spettatori con il 9,93% di share, terzo posto in prima serata dietro Hotel Costiera su Canale 5 (1.941.000, 14,4%) e La legge di Lidia Poët su Rai 1 (1.549.000, 11,2%). L'anteprima che precedeva la puntata si era fermata a 773.000 spettatori e al 4,6%. Sono numeri molto importanti, incoraggianti come partenza. Per provare a fare un parallelo: nella stessa collocazione, un anno fa, È sempre Cartabianca si muoveva tra i 500mila e i 600mila spettatori.

Il vero esame comincia adesso

Ieri è stato il terzo Milo Infante day in nove giorni. Al mattino Ore 11 su Rete 4, al pomeriggio Verità Nascoste – Il Diario su Canale 5, in prima serata l'esordio. Il pomeriggio dell'ammiraglia gli ha portato 1.253.000 spettatori (17,9%) nella prima parte e 1.030.000 (14%) nella seconda, pur restando dietro al contenitore di Rai 1. Ma quella vetrina si chiude venerdì. Dal 7 settembre Gianluigi Nuzzi riprende la fascia con Dentro la notizia e Infante resta solo su Rete 4, senza più la spinta di Canale 5. Nel frattempo rientrano le prime serate vere della concorrenza, quelle che ad agosto e nella prima settimana di settembre non ci sono ancora.

Il debutto dice che l'operazione funziona in entrambe le direzioni: Infante sta facendo bene a Mediaset, Mediaset sta facendo bene a Infante. La verifica definitiva, però, la avremo solo quando il martedì sera tornerà affollato.

autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views