15 Dicembre 2021
19:36

I 60 anni di Rai2, Emanuela Fanelli conduce la serata celebrativa del 16 dicembre

Giovedì 16 dicembre andrà in onda su Rai2 la serata celebrativa che ripercorre i primi 40 anni di vita del secondo canale Rai. Alla conduzione Emanuela Fanelli.
A cura di Andrea Parrella

Sono trascorsi oltre 60 anni dalla nascita di Rai2. Era il 4 novembre 1961 e una giovanissima Mina annunciava a tutti “i cittadini del monoscopio” la nascita del “secondo canale”. A poco più di un mese di distanza, Rai2 dedica la prima serata il 16 dicembre 2021 a “60 SUL 2”, speciale per ripercorrere la storia di Rai2 attraverso il prezioso materiale delle Teche Rai e le testimonianze di tanti protagonisti della storia della rete. A guidare il racconto celebrativo dei momenti più significativi di questi 60 anni della Rai ci sarà Emanuela Fanelli, volto della nuova Rai2 che ha trovato consacrazione nella scorsa stagione televisiva in Una Pezza di Lundini.

I momenti epici della storia di Rai2

A 60 sul 2 di vedrà una carrellata di momenti, molti dei quali scolpiti nella memoria collettiva del nostro paese, che hanno caratterizzato la seconda rete del servizio pubblico, che avrebbe preceduto di alcuni anni la nascita del terzo canale. Alcuni di questi protagonisti saranno ospiti del programma condotto da Emanuela Fanelli, riportando gli aneddoti che più più ricordano. Una lunga rassegna di grandi personaggi della storia della televisione che hanno trovato in Rai2 il luogo della loro consacrazione e lo spazio per dare vita a momenti televisivi memorabili.

Da Quelli della Notte a I Fatti Vostri

Tra i programmi e i personaggi che verranno ricordati non mancheranno Renzo Arbore e Nino Frassica, che hanno fatto la storia con “Quelli Della Notte” e “Indietro Tutta”, Fabrizio Frizzi (Tandem – I Fatti Vostri), Fabio Fazio (Quelli Che Il Calcio), Simona Ventura (Quelli Che Il Calcio), Osvaldo Bevilacqua (Sereno Variabile), Gianni Minà (Blitz), Giovanni Minoli (Mixer), Corrado e Sabrina Guzzanti (L'ottavo Nano – Pippo Chennedy Show), Lillo E Greg (Bla Bla Bla), Teo Teocoli (Quelli Che Il Calcio), Raffaella Carrà (Ricomincio Da Due), Enzo Tortora (Portobello), Giancarlo Magalli (I Fatti Vostri), Alberto Castagna (I Fatti Vostri), Sandra Milo (Mixer – Piccoli Fans), Gianfranco Funari (Aboccaperta), Valerio Lundini (Una pezza di Lundini), Viriginia Raffaele (Facciamo che io ero), Mika (Stasera casa Mika)… e tanti altri.

Il pezzo di Emanuela Fanelli che fa a pezzi Rai2 nella serata celebrativa dei 60 anni di Rai2
Il pezzo di Emanuela Fanelli che fa a pezzi Rai2 nella serata celebrativa dei 60 anni di Rai2
60 anni Maria De Filippi, auguri di Pier Silvio Berlusconi: "Con te ho condiviso paure e sentimenti"
60 anni Maria De Filippi, auguri di Pier Silvio Berlusconi: "Con te ho condiviso paure e sentimenti"
Rai2 compie 60 anni, la madrina fu Mina: il video dell'annuncio
Rai2 compie 60 anni, la madrina fu Mina: il video dell'annuncio
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni