Fiorello chiama Silvia Toffanin in diretta: “Mettici una buona parola con Pier Silvio”

È partita l'avventura di "Radio 2 Radio Show – La pennicanza", il nuovo show radiofonico di Fiorello e Fabrizio Biggio in onda su Radio2. Il programma, come raccontato dallo stesso Fiorello, nasce dalle ceneri di Viva Rai2 ed è un cantiere ancora in costruzione, un laboratorio senza scaletta dove, manco a dirlo, è Fiorello a fare da mattatore e rompere puntualmente le regole. Ad esempio i diritti video delle immagini Mediaset.
La chiamata di Fiorello a Silvia Toffanin
Il programma radiofonico di Fiorello e Biggio prevede frequenti escursioni video, momenti nei quali il programma "si vede". Nella puntata del 20 maggio Fiorello, parlando dello show de Il Volo andato in onda su Canale 5, ha citato l'esibizione di Eros Ramazzotti e il fatto che il cantante, salendo sul palco, lo abbia citato. Per mostrare quelle immagini ha deciso di utilizzare la sua ricchissima rubrica telefonica, chiamando direttamente Silvia Toffanin.
La conduttrice ha risposto con voce sorpresa, queste le parole di Fiorello: "Ieri io guardavo Canale 5 e a un certo punto Eros Ramazzotti mi ha citato. Io volevo mostrare il video, ma noi siamo in Rai e magari qualcuno può fare causa. Volevo sapere se tu potessi mettere una buona parola con Pier Silvio Berlusconi". Toffanin lo ha rassicurato: "Ora lui è in riunione, ma tu mandalo in onda e io lo chiamo intanto".
Quindi Fiorello ha scherzato: "Prima di far partire questa telefonata dicevamo che stavi sicuramente svuotando la lavastoviglie". E Toffanin, divertita, ha risposto: "Ho appena finito di lavare i piatti in effetti". E ancora Fiorello: "Molti pensano che noi di questo mestiere certe cose non le facciamo". "Invece facciamo tutto", la risposta della conduttrice prima di salutare e mettere giù.
Quando va in onda il nuovo programma radio di Fiorello
Insomma, lo schema de La pennicanza non si discosta affatto da quello che aveva caratterizzato Viva Rai2 e tutte le operazioni del Fiorello degli ultimi anni. Il programma andrà in onda fino a venerdì, tutti i giorni, alle 13.45. Dalla prossima settimana, invece, dovrebbe occupare solo lo spazio del lunedì, al netto di variazioni.