video suggerito
video suggerito

Svizzera, il fondatore di Ikea pagava 37mila euro di tasse malgrado un patrimonio da 34miliardi di euro

Ingvar Kamprad, fondatore di Ikea, usufruiva di un forfait fiscale particolarmente favorevole che il referendum del 30 novembre potrebbe tuttavia annullare…
A cura di D. F.
21 CONDIVISIONI
Immagine

Ingvar Kamprad, il fondatore di Ikea, ha un patrimonio di 34miliardi di euro ma – stando a quanto rivela il quotidiano elvetico 24 Heures – ha versato al fisco una cifra duemila volte inferiore a quanto avrebbe dovuto. Tutto ciò, tuttavia, non è avvenuto nell'illegalità, bensì grazie a un accordo con l'ufficio delle tasse di Epalinges sottoscritto la bellezza di 38 anni fa, quando il magnate arrivò in Svizzera. Nel comune, dove l'uomo ha risieduto fino a poche settimane fa, il fondatore di Ikea grazie a un forfait fiscale pagava imposte per soli 45mila franchi.

Da qualche settimana Ingvar Kamprad è rientrato in Svezia: ufficialmente a causa della morte della moglie, ma i "maligni" pensano che la decisione sia scaturita anche perché il 30 novembre prossimo in Svizzerà si terrà un referendum promosso da socialisti, sinistra radicale e ambientalisti che punta a dire "basta ai privilegi per milionari", che a quel punto non potrebbero più beneficiare di lauti sconti sulle tasse ma rischierebbero di dover pagare fino all'ultimo centesimo.

Credere che dei benefici fiscali abbia approfittato solo Kamprad è profondamente sbagliato: sono infatti 5634 i super ricchi che pagano l'equivalente di 100mila euro di tasse all'anno, approfittando dei forfait fiscali. Ci sono gli imprenditori, certo, ma anche artisti come Johnny Hallyday e Tina Turner e sportivi (ad esempio il nostro Vincenzo Nibali). Il referendum del 30 novembre potrebbe far fuggire i Paperon De Paperoni dalla Svizzera. E se c'è chi esulta, alcuni storcono il naso e prevedono conseguenze anche per l'occupazione.

21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views