Regno Unito, sondaggio shock: 3 prof su 4 vorrebbero cambiare lavoro

Tre professori su quattro vorrebbero gettare la spugna. Proprio così, accade in Inghilterra e a renderlo noto è una ricerca condotta sui tirocinanti: il 73% di questi, infatti, prima ancora di passare di ruolo prende seriamente in considerazione l'idea di andarsene. Secondo un sondaggio condotto dal Guardian i docenti sarebbero fortemente demotivati: insegnare infatti è molto faticoso, molto più di quanto previsto. Le giornate sono intense, il weekend finisce in un lampo a causa delle lunghe ore di preparazione della settimana successiva. Ci sono i compiti da correggere, le lezioni da organizzare, le valutazioni da terminare e – anche se le vacanze sono molto lunghe, solo il 31% degli insegnanti considera ciò come un vantaggio non da poco rispetto alle altre professioni.
Dopo la fatica, al secondo posto c'è la mancanza di considerazione per la professioni: elemento che induce molti a lasciar perdere e dedicarsi ad altro. Soltanto il 35% dei professori infatti si sente apprezzato. L'opinione comune è che la società non rispetti abbastanza il ruolo del docente: sui media i prof non compaiono in luce positiva, per non parlare dei genitori, per i quali la colpa è sempre degli insegnanti. La terza ragione è che i cambiamenti sono troppi: programmi di studio, modalità di effettuare gli esami e molto altro ancora.
Al quarto posto c'è la scarsa, anzi scarsissima, disciplina degli studenti: una maleducazione tale da far prendere in considerazione l'idea di abbandonare. Un sondaggio di qualche mese fa lo conferma: secondo l’Ispettorato scolastico britannico la mancanza di disciplina nelle scuole di Sua Maestà è orma diventato un problema cronico.