video suggerito
video suggerito

“Presa in giro per il naso rosso ma ero malata”, la storia di una donna affetta da rosacea

La donna continuamente presa in giro per il naso rosso su una carnagione molto chiara, ma in realtà era affetta da una malattia della pelle.
A cura di A. P.
114 CONDIVISIONI
Immagine

"La gente scherzava continuamente sul mio naso rosso, ma non c'era niente da ridere", così una donna britannica, Alba Geddes, ha raccontato le conseguenze di una malattia di cui è stata affetta per tanti anni senza saperlo, la rosacea. La donna in effetti aveva sempre il naso rosso e, come lei racconta ai media locali, spesso veniva scambiata per una persona che aveva bevuto troppo o che era raffreddata. "Il fatto che il resto della mia pelle era piuttosto pallida faceva risaltare ancora di piè il mio naso rosso" ha raccontato la donna, aggiungendo: "Così nessuno, a quanto pareva, poteva fare a meno di commentare il mio aspetto". Anche lei inizialmente aveva imputato la cosa a malanni passeggeri, ma alla fine ha deciso di rivolgersi ad uno specialista dermatologo proprio perché stanca delle continue prese in giro.

Proprio con una visita, otto mesi dopo dall'apparizione dei primi sintomi la dona ha scoperto di essere affetta da una patologia della pelle. In effetti non sempre la rosacea viene diagnosticata subito sia perché le persone credono in qualcosa di passeggero sia perché i sintomi sono simili ad altre cause. Come spiegano i medici però le persone questo problema sul volto spessissimo devono affrontare non solo sintomi fisici, ma anche sfide psicologiche, che includono il pregiudizio e la percezione negativa da parte degli altri che possono portare ad uno stress emotivo.

114 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views