video suggerito
video suggerito

“Le lavatrici a rischio esplosione”, in Gran Bretagna è allarme dopo numerosi casi

L’allarme lanciato da un’associazione di consumatori britannica dopo centinaia di casi tra scoppi e soprattutto rottura dei vetri degli oblò delle lavatrici.
A cura di A. P.
285 CONDIVISIONI
Immagine

"Centinaia di famiglie potrebbero essere a rischio a causa della possibile esplosione della loro lavatrice", è l'allarme lanciato da un'associazione di consumatori britannica a seguito di numerosi casi di danneggiamenti denunciati nel Paese dai proprietari di lavatrici. L'avvertimento del gruppo "Which?" in particolare è scattato dopo l'avvio di un'indagine da parte dei volontari che alla fine hanno segnalato ben 280 casi di apparecchi andati in frantumi durante l'utilizzo. Non mancano vere e proprie esplosioni, ma la maggior parte dei casi riguarda la rottura dell'oblò della lavatrice, finito in frantumi e con schegge per tuta la stanza . Secondo gli esperti però il motivo principale sarebbe da ricercare in monete, chiavi o giocattoli lasciati per sbaglio oppure alle fibbie che sbattendo con il vetro ad alta velocità ne provocano la rottura.

Secondo l'associazione però questo è dovuto anche alla scarsità dei materiali usati per costruire le lavatrici di qualità più scadete e al fatto che i modelli più recenti hanno più elevati cicli di rotazione e le porte più grandi che ne facilitano la rottura. Molte famiglie hanno denunciato che proprio la rottura del vetro rischia di essere il fattore più pericoloso per il lancio di schegge improvviso che può colpire i bimbi nelle vicinanze. Le associazioni di consumatori  temono che i produttori per evitare altri costi non riparino prodotti di cui conoscono i problemi, ma le aziende dal loro canto assicurano che si tratta di casi rari perché poche centinaia di casi su milioni di prodotti venduti rappresentano una percentuale esigua.

285 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views