video suggerito
video suggerito

Lapponia: troppi incidenti con le renne, gli animali avranno corna fosforescenti

La trovata degli allevatori locali per evitare che ogni anno centinaia di esemplari vengano uccisi e feriti negli incidenti con gli automobilisti.
A cura di A. P.
24 CONDIVISIONI
Immagine

In Lapponia il problema degli incidenti tra auto e animali allo stato semi-brado si fa sempre più pesante. Ogni anno tra alci e renne, che escono dalle foreste e attraversano le strade, sono migliaia gli animali che muoio, senza contare i feriti tra gli automobilisti e i danni causati. Fino ad oggi le numerose misure di sicurezza messe in atto per arginare il problema non hanno avuto grande successo e sono ancora molti gli automobilisti che finiscono per scontrarsi contro i grossi animali che spesso sbucano all'improvviso. Quando si vede arrivare il grosso animale all’ultimo momento lo scontro infatti è inevitabile e non è improbabile che sia l'autista a farne le spese. Per evitare l'annuale strage di renne, gli allevatori della Lapponia finlandese ora hanno escogitato un nuovo sistema molto particolare, rendere le corna degli animali più evidenti a chi guida, soprattutto di notte. L’associazione degli allevatori, infatti, ha deciso di colorare con un particolare spray fosforescente le corna delle renne, in modo che gli animali possano essere visibili anche da una grande distanza.

La sostanza è uno spray prodotto da un’azienda svedese specializzata in questo tipo di materiale per biciclette e accessori di abbigliamento. Inizialmente era stato pensato di spruzzarlo su tutto il corpo di alcuni esemplari di renne poi si è optato per le corna che sono più alte e visibili. La sostanza non è visibile ad occhio nudo alla luce del sole, ma si vede solo quando e notte. Poiché in Lapponia per molti mesi dell’anno è quasi sempre buio, gli allevatori credono che sia una buona idea per salvare le renne tanto care a Babbo Natale.

24 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views