Imita il verso di un orso per mettere in fuga un puma: si salva col suo gatto

Quella a cui ha assistito Ted Benson, canadese, della British Columbia, è una scena da film dell’orrore. Era a casa sua, quando improvvisamente ha girato la testa e si è trovato davanti un puma. La bestia aveva inseguito il suo gatto, fino ad entrare nella abitazione dell’uomo. A quel punto, come si legge su La Stampa, ha pensato che un orso avrebbe potuto spaventare e far fuggire l’invasore, e così si è impegnato per farne la migliore imitazione possibile. “Stava per mangiare il mio gatto – ha raccontato al Westerly News – così ho iniziato a ruggire come un orso. Non avevo molto tempo per pensare, ho fatto quello che mi suggeriva il mio istinto”.
Ho cercato di sembrare il più aggressivo possibile. Il puma si trovava a due o tre metri di distanza al massimo. Non si può agire se si è impauriti – spiega – bisogna per forza battersi per la propria vita. Se fai credere di essere più grosso, urli e cerchi di intimidire il tuo nemico, difficilmente questo continuerà ad attaccarti. Gli animali non vogliono farsi male. Cercano solo il modo più semplice per procurarsi del cibo senza rischiare la vita”.
Ted ha raccontato di essersi ricordato di quanto spiegatogli da un taglialegna in merito all’importanza del contatto visivo. Quindi ha guardato il puma dritto negli occhi per tutto il tempo. “Ha funzionato – prosegue l’uomo, residente nella cittadina di Ucluelet – alla fine il puma se ne è andato, lasciando me e il mio gatto incolumi”.