video suggerito
video suggerito

“Donate i miei organi”, l’ultimo desiderio di una 18enne malata salva 5 persone

La storia della 18enne britannica Elizabeth Ford che con il suo ultimo gesto di altruismo ha permesso ad altre cinque persone di poter sopravvivere.
A cura di A. P.
402 CONDIVISIONI
Immagine

Elizabeth Ford era una ragazza britannica di 18 anni che viveva nel Suffolk ed era affetta da gravi disturbi respiratori che le avevano reso la vita molto difficile, con continue corse in pronto soccorso e lunghi ricoveri ospedalieri. Proprio durante l'ultimo ricovero, visto l'aggravarsi della sua situazione, la 18enne aveva espresso ai genitori il desiderio di poter donare gli organi nel caso fosse morta. Purtroppo dopo una settimana la ragazza è scomparsa tra lo strazio di parteni e amici, ma proprio quell'ultimo desiderio della giovane ha permesso di salvare altre cinque vite, cinque persone che erano in attesa di trapianto. Elizabeth Ford infatti è morta nell'ottobre del 2014 per una grave crisi respiratoria, ma a distanza di un anno il suo ultimo gesto di altruismo è stato premiato in Gran Bretagna con una medaglia.

Nonostante il dolore, il padre David e la mamma Lorna infatti hanno rispettato l'ultimo volere della giovane figlia prematuramente scomparsa, autorizzando l’espianto degli organi: fegato, reni, milza e cuore. Il più giovane destinatario degli organi è un coetaneo della ragazza, che potrà vivere grazie al trapianto di cuore. "Siamo distrutti dal dolore per quello che è successo, ma sapere che nostra figlia ha permesso a ben cinque persone di vivere è per noi motivo di conforto, soprattutto perché era quello che lei desiderava".

402 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views