22 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Bambino disabile escluso dalla foto di classe

Il piccolo è affetto da atrofia muscolare spinale: una malattia che – a soli sette anni – lo costringe su una sedia a rotelle.
A cura di Redazione
22 CONDIVISIONI
Immagine

Una storia tristissima ci arriva dal Canada, dove il piccolo Miles Ambridge – 7 anni e costretto su una sedia a rotelle – è stato escluso dalla foto di classe con gli amichetti della scuola che frequenta, a New Westminster. Nell'istantanea, infatti, il bambino sta in disparte, mentre tutti gli altri – insegnante compresa, sorridono come nulla fosse: "Sono rimasta scioccata – ha detto la mamma – non riuscivo proprio a comprendere come il fotografo avesse potuto guardare attraverso l’obbiettivo e credere che quella fosse una buona composizione. Il piccolo soffre di atrofia muscolare spinale (Sma), una grave malattia nella quale si verifica la progressiva morte dei neuroneuroni. Quando aveva 13 mesi i medici comunicarono ai genitori che loro figlio non avrebbe più potuto camminare. Da quel giorno Miles è sulla sedia a rotelle. "È stato triste e frustrante vedere quella foto", ha sottolineato il padre Don Ambridge. "Nella sua breve vita ha già dovuto affrontare un sacco di sfide".

Immagine

Il caso di Miles Ambridge ha profondamente colpito l'opinione pubblica canadese. Tutti i principali giornali lo hanno trattato e gli scatti hanno fatto il giro dei social network, suscitando l'indignazione di molto cittadini. La mamma del piccolo tuttavia spiega: "Non credo sia stato fatto di proposito; in questo caso è mancato un minimo di buon senso". E più che condannare il personale scolastico se la prendono con l'autore della foto, che non ha avuto la giusta sensibilità. La storia ha comunque avuto un esito positivo, visto che la foto è stata riscattata. Nella seconda il piccolo compare insieme a tutti gli altri bambini. Giustizia è stata fatta.

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views