553 CONDIVISIONI

Addio a Chris, la pecora da record che aveva 41 chili di lana

La foto della pecora aveva fatto il giro del mondo per il record, imbattuto fino a questo momento, di pecora più villosa di sempre. Quando raggiunse il primato la sua figura assomigliava più ad un ammasso di lana che ad una pecora. Alla fine si calcolarono ben 41 chilogrammi di lana.
A cura di A. P.
553 CONDIVISIONI
Immagine

"Abbiamo una notizia straziante. Chris la pecora è morta. Abbiamo il cuore spezzato per la perdita di quest'anima dolce, saggia, amichevole" così i custodi della pecora Chris ha annunciato la morte dell'animale che nel 2015 balzò agli onori della cronaca per il record  imbattuto  fino a questo momento, di pecora più villosa di sempre. La sua foto con decine di chili di lana infatti aveva fatto il giro del mondo e aveva rappresentato il record assoluto per un ovino. Un primato che gli era valso persino una pagina a suo nome su wikipedia in lingua inglese e una fiaba per bambini a lei dedicata. La pecora Chris è morta all'età di dieci anni alla fine dell'ottobre scorso esalando il suo ultimo respiro in un parco per animai del Nuovo Galles del Sud, in Australia, il Little Oak Sanctuary, dove era stata  accolta dopo cinque anni di vagabondaggio.

Quando raggiunse il record la sua figura assomigliava più ad un ammasso di lana che ad un pecora e ci volle tutto l'impegno di un campione australiano di tosatura delle pecore per liberarla completamente. Alla fine si calcolarono ben 41 chilogrammi di lana, una enormità rispettò ai 5 chili che in media produce una pecora. Un peso al quale aveva resistito per anni superando le torride estati  australiane nonostante l'enorme pelliccia. Dopo la tosatura era stata accolta nel parco dove ha vissuto gli ultimi suoi anni di vita in pace insieme ad altri esemplari della sua specie rivelandosi pacifica e amichevole con tutti, persone e animali. "Per noi era molto più di una pecora da record, decisamente di più e la ricordiamo per tutto ciò che era – qualcuno, non qualcosa – qui con noi, non per noi" hanno ricordato dal centro.

Immagine
553 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views