Stephen King è uno degli scrittori contemporanei più apprezzati. Le tinte cupe e paurose dei suoi oltre 50 romanzi e dei suoi numerosi racconti gli hanno valso l'appellativo di "Re del terrore".

Lo stile riconoscibile e le sue trame avvincenti rendono difficile stilare una classifica dei romanzi migliori di King. Ma, se è vero che tutti i suoi libri meritano di essere letti, è vero anche che alcuni più di altri hanno fatto la storia della letteratura horror  e thriller.

Ecco, quindi, quali sono, tra i libri di Stephen King in vendita online, quelli da cui partire per entrare nel  suo mondo e cominciare a conoscere il suo modo di fare scrittura.

1 .IT

Al primo posto nella classifica dei migliori libri di Stephen bisogna inserire sicuramente IT, il romanzo in cui il male è impersonato in una delle paure più diffuse: i pagliacci. La vicenda si svolge a Derry, una piccola cittadina; i protagonisti sono George e Bill Denbrough, due fratelli. Tutto comincia quando il più piccolo dei due perde un giocattolo e lo insegue fino ad un tombino, da dove vede venir fuori il pagliaccio IT con in mano un palloncino.

2. Shining

Altrettanto famosa è la storia di Shining. Tutto si svolge all'interno dell'Overlook, uno strano e maestoso albergo che si erige tra le montagne del Colorado. Quando Jack Torrance, uno scrittore che non è riuscito ad avere successo, decide di accettare il posto di custode invernale della pensione, il luogo è già stato teatro di omicidi e altri orribili fatti. Così, quando l'uomo e la sua famiglia si trasferiscono, le forze del male tornano a scatenarsi.

3. Il miglio verde

Come non conoscere Il miglio verde. Tutti conosceranno sicuramente il film portato sul grande schermo, ma quanti hanno realmente letto il libro? La storia è ambientata in un carcere e il titolo richiama quel tratta che separa i prigionieri dal braccio della morte. A narrare la vicenda è Paul Edgecombe, capo delle guardie in pensione. Al centro della storia c'è Percy, una guardia molto crudele.

4. Misery

Paul Sheldon è un celebre scrittore. Un giorno, una sua ammiratrice ossessionata da lui lo rapisce. La grave colpa dell'uomo, secondo lei, è quella di aver ucciso Misery, uno dei suoi personaggi più ricorrenti e molto amato dalla donna. Per salvarsi la pelle, Paul è costretto a scrivere un nuovo libro in cui Misery torna in vita. Scritto nel 1987, Misery ha ispirato una delle pellicole cult degli anni Novanta.

5. 22.11.63

Se siete amanti dei thriller, più che degli horror, non potete non aver letto 22.11.63, il libro in cui il famoso autore ripercorre un fatto realmente accaduto che ha sconvolto non solo l'America, ma anche il resto del mondo: l'assassinio di Kennedy. Jake Epping, professore di letteratura inglese, scopre, un giorno, di poter tornare nel 1958 e decide, così, di tentare di intervenire per impedire il famoso omicidio.

6. Later

L'ultimo libro di Stephen King è Later, arrivato in Italia solo lo scorso marzo. In questo romanzo, ritorna prepotente il tema preferito dall'autore: il rapporto tra il bene e il male, descritti come una cosa sola e non distinti e separati. A fare i conti con questa riflessione in queste pagine c'è Jamie Conklin, un ragazzino che si troverà, suo malgrado, a rinunciare alla spensieratezza della sua età prima del previsto.

7. La zona morta

Tensione, sopresa, azione: in La zona morta ci sono tutti gli ingredienti per confezione un thriller che tiene incollati alle pagine. Il protagonista è Johnny, un uomo che, svegliatosi da un coma lungo 4 anni, scopre di aver acquisito la capacità di leggere nella mente della gente con un minimo contatto fisico. Sarà proprio attraverso questo potere, che verrà a conoscenza di un importante segreto politico.

8. L'istituto

Luke è in camera sua, quando un gruppo di sconosciuti si introduce in camera sua, uccide i suoi genitori e lo rapisce, rinchiudendolo in un Istituto. Insieme a lui, ci sono tanti altri bambini. Cosa hanno in comune con lui? Hanno dei poteri speciali che qualcuno vuole tentare a tutti i costi di sottrarre loro. In L'istituto, Luke tenterà il tutto per tutto per uscire dalla trappola e, soprattutto, per uscirne vivo.

9. Stagioni diverse

Con il giusto mix di paura e suspance, Stagioni diverse è una raccolta di quattro racconti, i cui protagonisti sono un uomo condannato ingiustamente per omicidio che vuole il suo riscatto, il rapporto morboso tra un adolescente e un ex nazista, una donna che partorisce in strane circostanze e quattro ragazzi alla ricerca del cadavere di un loro coetaneo.

10. A volte ritornano

Un'altra raccolta di racconti di Stephen King tra le preferite dei lettori è A volte ritornano, la sua prima, in cui l'autore parla direttamente al lettore, con una prefazione asciutta in cui annuncia il tema filo conduttore di tutte le storie: la paura. Tutti i protagonisti sono oscuri, temuti e temili e non sempre umani, perché l'intento è quello di tenere sempre viva la tensione.

11. Cujo

Cujo è la storia di un docile San Bernardo che, un giorno, comincia a seminare panico e terrore nella piccola città Castle Rock, in cui vive con il padrone, un meccanico. Pagina dopo pagina, questo libro suscita nel lettore un terrore e un'inquietudine che solo le tempre più forti possono sopportare.

12. Carrie

Tra i libri più famosi di Stephen King c'è Carrie, il cui successo ha portato – come per tanti altri titoli dell'autore – alla produzione di una pellicola per il cinema, che ha riscosso altrettanto successo. Anche in questo caso, la protagonista della storia ha un dono paranormale: è capace di spostare gli oggetti con il pensiero. Ad un certo punto, però, ciò che poteva essere vantaggioso, diventa fatale.

13. Le notti di Salem

A proposito del sovrannaturale in King, non si può non citare il romanzo Le notti di Salem, i cui ingredienti sono un paesino sperduto e dall'aria sinistra, una casa abbandonata – Casa Marsten – e un vampiro assetato di sangue. Il protagonista della storia è Ben Mears, uno scrittore che torna nella sua città d'origine per esorcizzare una terribile vicenda in cui si è trovato al centro quando era solo un ragazzino. Ma le cose non vanno come vorrebbe.

14. Pet Sematary

Tra i libri più spaventosi di Stephen King c'è Pet Sematary, ispirato un racconto popolare. La storia si svolge nel Maine, dove il dottor Creed si è trasferito con la sua famiglia, convinto di poter vivere un'esistenza serena, tranquilla e felice. La loro serenità viene meno a causa di fatti strani che accadono sempre più spesso e che si ricollegano a sogni premonitori e ad uno strano luogo di sepoltura che si trova proprio a pochi passi da casa loro.

15. L'ombra dello scorpione

Un solo errore può essere fatale: è questo l'assunto su cui si basa L'ombra dello scorpione. A causa della superficialità di alcuni uomini di laboratorio, infatti, un morbo si diffonde tra la gente e miete vittime. Niente sembra contrastarlo, la lotta contro questo male è inutile. Quasi nessuno riesce a salvarsi; a farcela sono solo coloro che si affidano a Mother Abagail, una veggente ultracentenaria.