32 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Serena Williams vince per la quinta volta a Wimbledon

Con il punteggio di 6-1 5-7 6-2, Serena Williams ha sconfitto la polacca Radwanska ed ha vinto per la quinta volta il torneo di Wimbledon. Domani il torneo si chiuderà con la finale maschile, in campo Federer e Murray.
A cura di Alessio Morra
32 CONDIVISIONI
Con il punteggio di 6-1 5-7 6-2, Serena Williams ha sconfitto la polacca Radwanska ed ha vinto per la quinta volta il torneo di Wimbledon. Domani il torneo si chiuderà con la finale maschile, in campo Federer e Murray.

Serena Williams ha vinto per la quinta volta il torneo di Wimbledon. L’americana ha sconfitto in finale, in tre set, la polacca Agnieszka Radwanska, che se avesse vinto sarebbe diventata la numero uno del mondo. Serena, che per la prima a Wimbledon aveva vinto nel 2002, ha conquistato il quattordicesimo torneo del Grande Slam. Domani Roger Federer ed Andy Murray giocheranno la finale del torneo maschile.

14° Slam per Serena – Per molti, se non per tutti, la finale femminile del torneo di Wimbledon non avrebbe avuto storia. Perché da una parte c’era Serena Williams, campionessa affermata, in campo per la diciottesima volta in una finale di un Major. Dall’altra Agnieszka Radwanska, prima polacca dopo più di settant’anni finalista in uno Slam. Anche se la polacca è pur sempre la numero tre del mondo, ma Serena, che i ‘Championships’ prima di oggi li aveva già vinti, è nella storia del tennis femminile, solo cinque giocatrici hanno vinto più Slam di lei. Inoltre l’americana, dopo qualche difficoltà nei primi turni, con Zheng e Shvedova, ha vinto in due set contro Kvitova, vincitrice nel 2011, ed Azarenka. Ma, Serena nelle ultime prove dello Slam è sempre partita con i favori del pronostico, ma non ha mai vinto. A New York perse in finale dalla Stosur, una che in finale in genere perde sempre. Al Roland Garros è stata sconfitta al primo turno dalla Razzano, sull’erba londinese un anno fa perse con la Bartoli. Dubbi potevano esserci nella testa di Serena, che dopo aver vinto facilmente il primo set, a metà della seconda partita, quando aveva un break di vantaggio, ha perso la bussola ed ha rimesso in partita l’avversaria, ma nel terzo set Serena ha ritrovato il servizio e tutti i suoi colpi. Il quinto trionfo a Wimbledon è meritatissimo.

La partita – Il primo set è senza storia, anche se quasi tutti i game sono lottati. Serena è molto attenta, perché sa che fare partita di testa oggi è fondamentale. Il secondo gioco è lunghissimo, i punti giocati sono addirittura sedici, l’americana ottiene il break e prende il largo. Sul 5-0 la Williams ha due setpoint, Radwanska li annulla grazie al servizio e con caparbietà conquista il primo gioco della finale. Ma, dopo 36’ il primo set è finito. Assieme al 6-1 della Williams arriva la pioggia. Il campo viene coperto, ma il tetto non viene chiuso. Passano una ventina di minuti e si ritorna in campo. Serena strappa la battuta a zero alla Radwanska nel terzo gioco del secondo set e prova a scappare. Ma, qualcosa è cambiato. Con l’aiuto del servizio la trentenne americana soffoca il tentativo di rimonta dell’avversaria. Ma anche una campionessa esperta può sentire la tensione, così quando la prima di servizio vacilla e i colpi non sono più precisi, la Radwanska capisce che può rientrare in partita. La polacca, da brava maestrina, fa sempre la cosa giusta e mette pressione a Serena, che nel dodicesimo gioco sbaglia l’impossibile. Si va al terzo set! Nei primi due turni di servizio Radwanska cancella tre palle break. Serena ritrova colpi e servizio. Nel quarto gioco c’è il game perfetto. Il poker di aces dà fiducia all’americana, che strappa due volte di fila la battuta alla polacca e vola verso il quinto successo a Wimbledon, che arriva dopo poco più di due ore di gioco.

32 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views