286 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Salvini: “Buonisti e scafisti hanno 800 morti sulla coscienza. Difenderemo frontiere esterne”

In queste ore il ministro degli Interni Matteo Salvini è al lavoro con il premier Conte per preparare la proposta di riforma del regolamento di Dublino: “Il problema non è litigare tra stati membri, ma usare soldi e uomini dell’Unione europea per difendere i confini europei. Così come si fa sul confine balcanico si faccia sul confine del Mediterraneo”.
A cura di Annalisa Cangemi
286 CONDIVISIONI
Immagine

Matteo Salvini ha incontrato al Viminale il vicepremier austriaco Heinz-Christian Strache e il ministro dell'Interno Herbert Kickl: "E' un momento storico perché mai come in questi giorni l'Europa ha l'occasione di cambiare. Noi pensiamo che possa cambiare in meglio. In tema di immigrazione, sicurezza e lotta al terrorismo speriamo sia arrivato il momento di difendere le frontiere esterne. Contiamo che possano cambiare le regole sull'immigrazione e sull'asilo, a vantaggio dei veri rifugiati  che scappano davvero dalla guerra e lo dico nella giornata mondiale dedicata ai rifugiati, perché un'immigrazione fuori controllo, di massa, danneggia prima di tutto i ragazzi africani e asiatici che cercano un futuro migliore". 

Il ministro degli Interni, che chiama Strache non ‘collega' ma ‘amico', ha detto che al momento è al lavoro per scrivere la proposta italiana di riforma delle regole europee sull'immigrazione in nome della sicurezza "a tutela degli italiani e di coloro che partono e muoiono nel Mediterraneo", ovvero la riforma del regolamento di Dublino. Nei giorni scorsi il premier austriaco Kurz ha lanciato "l'asse dei volenterosi", un'intesa tra Austria, Italia e Germania per la "lotta ai clandestini". Oggi il vicepremier austriaco lo ha ribadito: "Serve un'alleanza di volenterosi per proteggere l'Europa da chi vuole entrare e vogliamo promuovere questa strategia in collaborazione con l'Italia, in modo da riacquistare la fiducia della popolazione". L'Austria assumerà dal 1 luglio la presidenza di turno dell'Unione Europea.

"L'aria in Europa sta cambiando e siamo ottimisti – ha aggiunto – Siamo anche estremamente fiduciosi nella presidenza austriaca e confidiamo nel buonsenso dei colleghi europei, anche perché non vorremmo arrivare a ridiscutere il finanziamento italiano all'Unione Europea". Al termine dell'incontro ha detto che gli 800 morti vittime quest'anno delle traversate in mare "pesano sulla coscienza di scafisti e buonisti". 

Il vicepremier incontrerà adesso il presidente del Consiglio Giuseppe Conte: "Ci sarà una proposta italiana al vertice informale sui migranti, il problema non è respingere all'interno dell'Unione, ma difendere i confini europei", e la bozza sarà redatta in preparazione del vertice  dei capi di Stato e di governo di Francia, Italia, Germania e Spagna, che si terrà domenica a Bruxelles, e poi del Consiglio europeo del 28 giugno.

Salvini ha sottolineato che il presidente del Consiglio "sta lavorando benissimo". E ha aggiunto che "Il problema non è litigare tra stati membri, ma usare soldi e uomini dell'Unione europea per difendere i confini europei. Così come si fa sul confine balcanico si faccia sul confine del Mediterraneo. La proposta giusta – ha concluso il ministro – sarà quella italiana".

286 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views