99 CONDIVISIONI

Piove nelle aule della Sapienza: gli studenti coprono la sedia con l’ombrello

Piove nelle aule dell’università La Sapienza a Roma: il video girato diventa virale online. E una delle sedie viene coperta con un ombrello.
A cura di Beatrice Tominic
99 CONDIVISIONI
Lo screenshoot dal video di Welcome to Favelas.
Lo screenshoot dal video di Welcome to Favelas.

Allerta gialla, temporale e pioggia. Questa la condizione meteorologica a Roma e nel Lazio in questo mercoledì 27 marzo 2024. Come ogni volta che piove, diventa quasi impossibile muoversi nelle strade della capitale: alcune allagate, altre con il traffico in tilt. Per alcuni studenti e studentesse, però, è diventato complicato anche fare lezione in aula. In alcune aule della Sapienza, come mostra il video in apertura, ha iniziato a piovere dal soffitto.

I video online

I video della pioggia in aula sono presto approdati online. I filmati, di pochi secondi appena, mostrano scrosci d'acqua cadere dall'alto e colpire le sedie. Gli studenti, forse un po' per provocazione, fra il divertito e il rassegnato, hanno aperto un ombrello per proteggere la sedia colpita. Nel frattempo, però, intorno alle gambe si è presto formata una pozzetta.

"Benvenuti alla Sapienza", dice la voce di uno dei ragazzi che ha ripreso la scena, inquadrando anche l'esterno dell'aula, dove sta piovendo. "Sembrano le aule del Pratone, ci ho fatto qualche esame: non sono nuove, ma non pensavo fossero ridotte così", racconta uno studente a Fanpage.it. "Sì, è l'aula T2. Fare lezione lì è sempre un'esperienza mistica", commentano altri su Instagram.

I commenti online

"Lo scopo primario delle tasse è il finanziamento delle attività, tra cui la fornitura di beni e servizi, alla collettività…", scrive uno studente, lasciando, a proposito dei servizi, l'emoji con un pagliaccio. O, ancora: "Con tutti i soldi delle tasse che spendono gli studenti, queste sono le condizioni dell'edificio…". Ma gli fa eco un altro: "Con tutto quello che spendo effettivamente mi sembra il minimo offrire servizi come le docce durante le lezioni". E poi, a chi chiede a cosa serva l'ombrello aperto, c'è chi risponde, previdente che, se la sedia prende l'acqua, si rompe pure quella.

La nota della Sapienza

"In relazione al video “Piove nelle aule della Sapienza” pubblicato il 27 marzo 2024 sul vostro sito si precisa quanto segue: l’Ateneo è prontamente intervenuto per effettuare la riparazione di una parte della copertura danneggiata dalle forti piogge – fa sapere l'università in una nota -. I lavori sono attualmente in corso e l'aula sarà presto agibile. Il danneggiamento riguarda una delle due tensostrutture collocate sul pratone della città universitaria che saranno smontate per essere sostituite con le quattro nuove aule in corso di realizzazione in via Cesare De Lollis nel lotto di proprietà Sapienza. Il progetto, approvato in sede di conferenza dei servizi, prevede la realizzazione di 3 nuove aule da 110 posti e 1 aula da 145 posti".

99 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views