405 CONDIVISIONI
Elezioni Comunali 2022
21 Maggio 2022
11:28

Lo strano caso di Fonte Nuova: PD e Fratelli d’Italia insieme alle elezioni comunali

Nel comune dell’hinterland Nord di Roma (che comprende Santa Lucia e Tor Lupara), si vota il prossimo 12 giugno. Il sindaco uscente Presutti sarà sostenuto da Fratelli d’Italia e Partito Democratico.
A cura di Valerio Renzi
405 CONDIVISIONI
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Elezioni Comunali 2022

Fratelli d'Italia e Partito Democratico alleati alle elezioni comunali. Succede a Fonte Nuova, comune di 30.000 abitanti dell'hinterland Nord di Roma, il cui territorio va confini della Riserva della Marcigliana subito dopo il Gra, ai confini di Mentana, Guidonia e Monterotondo. È un comune "nuovo", nato nel 2001 con l'impennata di popolazione registrata in frazioni le cui più importanti sono Santa Lucia e Tor Lupara.

Centrodestra e centrodestra+ PD si sfidano

Il prossimo 12 giugno gli elettori saranno chiamati a rinnovare il consiglio comunale e a scegliere il sindaco. A sfidarsi ci saranno Graziano Di Buò, candidato di Lega, Forza Italia e alcune liste civiche, che è già stato sindaco per due mandati. C'è poi il sindaco uscente Piero Presutti, che è appoggiato da Fratelli d'Italia e dal Partito Democratico, appena appena mascherato nel simbolo "Rete democratica Fonte Nuova". Uno strano matrimonio alle porte di Roma tra la destra di Meloni e i dem, frutto sicuramente di dinamiche locali, ma che non può che lasciare perplessi molti nel partito di Letta sorpresi e infastiditi dalla strana alleanza. Sarà da vedere chi, tra gli esponenti locali e regionali del partito si farà vedere per fare campagna elettorale benedicendo l'alleanza con la destra destra.

L'alternativa sono M5S e DeMos

A correre ci sarà anche l'ex insegnante e già consigliera comunale Imelda Buccilli, sostenuta dal Movimento 5 Stelle e da DeMos. La strana coppia dei grillini e di Democrazia Solidale insieme sembrano essere l'unica opzione che assomiglia al centrosinistra, in un panorama dominata dalla destra.

405 CONDIVISIONI
78 contenuti su questa storia
Ballottaggio Comunali 2022
VERONA
sezioni su 265
53.40%
D. Tommasi
46.60%
F. Sboarina
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni