249 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Lazio zona rossa e arancione a Natale: cosa cambia da lunedì

Da lunedì 21 dicembre 2020 entreranno in vigore in tutta Italia, e quindi anche a Roma e nel Lazio, le nuove misure previste dal ‘decreto Natale’ varato dal governo presieduto da Giuseppe Conte. Ecco le nuove regole in materia di spostamenti durante le feste di Natale, le aperture e le chiusure di negozi, bar e ristoranti.
A cura di Enrico Tata
249 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Con un decreto legge che modifica il precedente del 2 dicembre, il governo presieduto da Giuseppe Conte ha varato le nuove regole sugli spostamenti e sulle chiusure di locali e negozi durante le feste di Natale. Tutte le regioni, e quindi anche il Lazio, saranno inserite in ‘zona rossa' nei giorni festivi e prefestivi. Varranno le regole della ‘zona arancione' per i restanti giorni. Da lunedì 21 dicembre, queste le regole del nuovo decreto Natale, è confermato il divieto di spostamento tra regioni e sono compresi gli spostamenti per raggiungere le seconde case. Per tutto il periodo delle festività natalizie è confermato il coprifuoco alle 22.

Fonte Anci Lazio
Fonte Anci Lazio

Lazio, le regole sugli spostamenti in zona rossa

Questi saranno i giorni in cui saranno valide le regole della ‘zona rossa', cioè, ricordiamo, i giorni festivi e prefestivi: giovedì 24 dicembre, venerdì 25 dicembre, sabato 26 dicembre, domenica 27 dicembre, giovedì 31, venerdì primo gennaio, sabato 2 gennaio, domenica 3 gennaio, martedì 5 gennaio e mercoledì 6 gennaio 2021. In questi giorni saranno consentiti soltanto gli spostamenti per motivi di lavoro, salute e necessità. Saranno consentite anche le piccole passeggiate nei dintorni di casa e l'attività sportiva in forma individuale. Tuttavia, per permettere lo svolgimento di piccoli pranzi di Natale e Capodanno, il governo ha autorizzato in questi giorni la possibilità di ricevere amici o parenti in casa dalle 5 alle 22 (al massimo 2 persone. Sono esclusi dal conteggio i minori di 14 anni, i disabili e i conviventi non autosufficienti).  In questo senso è consentito "lo spostamento verso una sola abitazione privata, ubicata nella medesima regione, una sola volta al giorno, in un arco temporale compreso fra le ore 05,00 e le ore 22,00". Tradotto: sono consentiti gli spostamenti per recarsi a casa delle persone ospitanti (e tornare presso la propria abitazione). Ma questo spostamento potrà essere uno nell'arco della giornata: vuol dire che non è possibile essere ospiti a pranzo in una casa e ospiti a cena in un'altra casa.

Fonte Governo.it
Fonte Governo.it

Le regole sugli spostamenti in zona arancione a Roma e nel Lazio

I giorni in cui saranno valide le regole della ‘zona arancione' sono i seguenti: lunedì 28 dicembre, martedì 29 dicembre, mercoledì 30 dicembre e lunedì 2 gennaio. Nei giorni ‘arancioni' sono consentiti gli spostamenti all'interno del proprio comune. Ma, questa la novità, sono consentiti gli spostamenti "dai comuni con popolazione non superiore a 5.000 abitanti e per una distanza non superiore a 30 chilometri dai relativi confini, con esclusione in ogni caso degli spostamenti verso i capoluoghi di provincia". Quindi i residenti nei piccoli comuni del Lazio potranno spostarsi in altri comuni vicini (ma non nei capoluoghi). Un residente a Tolfa, comune di 4mila abitanti, potrà spostarsi liberamente a Cerveteri o a Civitavecchia, comuni non capoluogo che rientrano in una distanza non superiore a 30 chilometri. Il rientro presso la propria abitazione, domicilio o residenza è sempre consentito.

Immagine

Il calendario delle chiusure: quando potranno aprire negozi e ristoranti

Negozi, centri estetici, bar, pasticcerie e ristoranti resteranno chiusi in tutti i giorni ‘rossi'. Il servizio di asporto è consentito fino alle 22, mentre non ci saranno restrizioni per quanto riguarda il servizio a domicilio. Resteranno aperti i supermercati, i negozi di beni alimentari e prima necessità, farmacie, parafarmacie, edicole, tabaccherie, lavanderie, parrucchieri, barbieri. Nei giorni ‘arancioni' resteranno chiusi i bar e ristoranti (con le stesse regole su asporto e delivery), ma i negozi potranno riaprire fino alle ore 21.

Immagine
249 CONDIVISIONI
32806 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views