3.046 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Il nuovo mega centro di Fiumicino dove verranno somministrati 3mila vaccini Covid al giorno

Allestito un nuovo grandissimo centro vaccinale nell’area del parcheggio lunga sosta dell’Aeroporto ‘Leonardo Da Vinci’ di Fiumicino. Ogni giorno potranno essere somministrati oltre 3mila vaccini. Il centro è dotato di un parcheggio che può ospitare 330 automobile e sono stati allestiti 25 box per l’inoculazione dei vaccini.
A cura di Enrico Tata
3.046 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Oltre 3mila vaccini al giorno che verranno somministrati, una superficie enorme, circa 22mila metri quadrati di cui 1500 coperti, 65 box di cui 25 per l'inoculazione del medicinale anti Covid, 330 posti auto, sale d'attesa e sale di controllo. Sono i numeri del nuovo grandissimo centro vaccinale che la Regione Lazio ha allestito nell'area del parcheggio lunga sosta dell'Aeroporto ‘Leonardo Da Vinci' di Fiumicino. Il presidente del Lazio, Nicola Zingaretti, ha dichiarato che l'hub di Fiumicino sarà uno dei 5 mega centri vaccinali della rete regionale. In tutto saranno 100 i centri diffusi su tutto il territorio regionale gestiti e organizzati anche grazie agli operatori e ai volontari della Croce Rossa Italiana.

Immagine

Zingaretti: "Nel Lazio 100 centri vaccinali e 5 mega hub"

"Somministrare il vaccino anti Covid alle persone richiederà un enorme sforzo organizzativo. Fino ad ora abbiamo somministrato circa 200.000 vaccini e siamo partiti con le prenotazioni per gli over 80 anni. In una giornata fissati oltre 100.000 appuntamenti. Stiamo costruendo la rete di 5 mega centri vaccinali come questo all'aeroporto di Fiumicino, lavoreranno insieme ad altri 100 centri in tutto il territorio. Grazie ai tanti operatori e ai volontari, alla Croce rossa italiana. E' dura, ma insieme, grazie ai vaccini, vinceremo questa sfida", ha dichiarato Zingaretti, che qualche giorno fa ha visitato insieme all'assessore D'Amato il centro di Fiumicino, già pronto, ma ancora non attivo. La struttura è stata allestita e sviluppata dalla Regione Lazio, dall'Istituto Spallanzani e dalla Croce Rossa Italiana insieme ad Aeroporti di Roma.

Ivan Bassato, Airport Manager di Fiumicino, ha mostrato come avverrà la vaccinazione e ha spiegato il funzionamento, per esempio, delle cabine di accettazione: "Qui si viene registrati ufficialmente come persona che si sta per vaccinare. Ci sono 20 cabine di registrazione e il meccanismo è molto semplice: luce verde, gialla e rossa. Abbiamo implementato questo sistema perché vogliamo che il processo sia il più rilassato ed efficiente possibile".

Le persone che entreranno nel centro, ha spiegato Ignazio Schintu, direttore reparto Emergenza della Croce Rossa, dovranno attraversare un tunnel di biocontenimento: "Questo tunnel permette a tutte le persone che lavorano qua dentro di lavorare in sicurezza e a chi entra di essere in qualche modo decontaminato da eventuali patogeni esterni. Al passaggio di una persona viene rilasciato questo prodotto sanificante che dura per 5/6 ore".

Immagine
3.046 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views