48.742 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il laghetto di San Benedetto: un’oasi di pace a solo un’ora da Roma

Uno scrigno d’acqua di riflessi verdi e azzurri, una piscina naturale dove l’Aniene si tuffa con una cascata prima di proseguire il suo corso. È il laghetto di San Benedetto a Subiaco, una passeggiata bellissima in ogni stagione, soprattutto d’estate quando si può fare un tuffo nell’acqua gelida.
A cura di Redazione Roma
48.742 CONDIVISIONI
Immagine

A un'ora di macchina da Roma c'è un piccolo paradiso, uno scrigno d'acqua di riflessi verdi e azzurri, l'ideale per cercare un po' di pace e di ristoro dalla calura della città e trascorrere qualche ora in mezzo alla natura rilassandosi. È il laghetto di San Benedetto, un'oasi dove l'Aniene si tuffa in una piscina naturale creando un ambiente spettacolare tra i riflessi degli alberi e del cielo. Una passeggiata affascinante in ogni stagione dell'anno ma particolarmente gradevole in estate, quando scendendo verso il fiume si gode della frescura e dell'ombra si trova immediatamente riparo dall'afa. I più temerari possono anche tuffarsi nel laghetto, dove l'acqua che cade dalla cascata è ovviamente gelida, ma anche rimanendo asciutti l'escursione vale assolutamente la pena

Il laghetto è stato "scoperto" in questi anni da moltissime persone, che hanno deciso di recarvisi in gita, così il comune di Subiaco ha scelto di curare maggiormente il sentiero e tutelare chi vi si reca, mettendo un piccolo biglietto all'ingresso di 1,50 euro per garantire la sicurezza, la pulizia e l'accessibilità del laghetto nel periodo estivo quando maggiore è l'afflusso. Ma perché si chiama proprio così? Semplice, perché è proprio da Subiaco che San Benedetto ha iniziato la sua predicazione e qui ha fondato il suo ordine monastico che si è poi diffuso in tutta Europa.

Come arrivare al laghetto di San Benedetto

Il laghetto di San Benedetto, venendo da Roma, si trova subito dopo la fine del centro abitato di Subiaco. Per arrivarci basta seguire le indicazioni per ‘Monasteri benedettini' e poi troverete la vostra meta segnalata. La macchina si può parcheggiare lungo la strada principale, o percorrere un altro tratto di strada in auto fino all'ingresso del sentiero che vi porterà, dopo una gradevole passeggiata lungo il fiume e dopo aver attraversato un ponte sospeso sull'Aniene, a scoprire il laghetto.

Cosa fare a Subiaco

A pochi minuti a piedi e in macchina dal laghetto di San Benedetto si trovano il Monastero di Santa Scolastica e il Monastero di San Benedetto. Vista anche la vicinanza accoppiare a una passeggiata lungo l'Aniene una visita a questi due importanti siti artistici e culturali è assolutamente consigliato. Ma la zona di Subiaco offre attrattive per tutti i gusti per una gita fuori porta o un breve soggiorno: cavalcate, sci di fondo, rafting sull'Aniene, escursioni.

48.742 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views