Fiamme alla Fattorietta, distrutto l’asilo nel bosco nel cuore di Roma
"Con grande dolore che vi comunichiamo che questa notte intorno a mezzanotte la struttura dedicata al progetto dell'asilo nel Bosco è andata a fuoco". Con queste poche righe La Fattorietta ha comunicato quanto accaduto nella notte appena trascorsa.
L'incendio è divampato nella notte fra mercoledì 2 e giovedì 3 agosto 2023, verso mezzanotte. Le fiamme in breve tempo si sono propagate e hanno avvolto la struttura dedicata al progetto dell'asilo nel Bosco, il laboratorio di didattica ambientale rivolta alle scuole che si trova nel cuore di Roma, a pochi passi dal Vaticano, in via del Gelsomino 8.
L'intervento dei vigili del fuoco
Sul posto, una volta scattato l'allarme, sono arrivati immediatamente i vigili del fuoco che hanno iniziato le operazioni di spegnimento e sono riusciti ad estinguere le fiamme prima che il rogo si espandesse maggiormente. Fortunatamente non sono stati riscontrati danni a persone o agli animali presenti nella Fattorietta, asinelli, pony, pecore e caprette. Della struttura che ospitava il progetto rivolto ai più piccini, però, non resta più nulla.
"Capirete il nostro stato emotivo – hanno scritto dalla Fattorietta sui social – Si attiverà una raccolta fondi per garantire la ripartenza delle attività. Andremo avanti, non ci fermeremo così".
Pratelli: "Non può andare persa"
Non ha tardato ad arrivare il commento della Assessora alla Scuola di Roma Capitale, Claudia Pratelli, che non appena appreso dell'accaduto ha scritto un messaggio di solidarietà sui social: "La Fattorietta non può andare persa, è un'esperienza di grande valore che ha arricchito in modo prezioso la città e le tante bambine e bambini che hanno potuto vivere quegli spazi – ha spiegato – La magistratura sta facendo le dovute indagini, è un passaggio drammatico che ci addolora ma non ci abbatte. Piena solidarietà e massima vicinanza alle e ai responsabili della struttura, alle famiglie, alle bambine e ai bambini".
Solidarietà anche da Oipa
In breve tempo anche l'Oipa, Organizzazione internazionale protezione animali, ha manifestato solidarietà ai gestori della Fattorietta. "Se sarà avviato un procedimento penale, ci costituiremo parte civile – hanno fatto sapere con un comunicato – Esprimiamo la nostra vicinanza a tutti coloro che hanno permesso il realizzarsi di un progetto che offriva, e offrirà, una serie di benefici significativi per i bambini coinvolgendoli in esperienze in grado di aprirli all’amore per la natura e per gli animali, consentendo loro di apprendere in modo divertente e coinvolgente", hanno poi concluso.