5.588 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Dal 20 aprile vaccino Johnson&Johnson in farmacie di Roma e Lazio: via con fascia 55-60 anni

Dal 20 aprile cominceranno le vaccinazioni nelle farmacie di Roma e del Lazio che hanno aderito alla campagna vaccinale anti Covid. Verrà utilizzato il vaccino monodose Johnson&Johnson, ma la prima fornitura per il Lazio sarà di sole 50mila dosi. Sarà somministrato inizialmente ai cittadini appartenenti alla fascia d’età 55-60 anni.
A cura di Enrico Tata
5.588 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha annunciato che il vaccino anti-Covid di Johnson&Johnson sarà nelle farmacie che hanno aderito alla campagna vaccinale dal 20 aprile e si comincerà con la fascia d'età 60-55 anni. La regione della Capitale avrà a disposizione 50mila fiale. Dal momento che sono circa mille le farmacie che per il momento si sono rese disponibili a vaccinare, questo significa che ogni esercizio avrà a disposizione circa 50 dosi. Ma probabilmente saranno anche di meno, dato che alcune verranno inviate anche ai medici di famiglia. "Il numero delle farmacie è talmente enorme che o c'è il vaccino o le dosi annunciate bastano per pochi giorni", ha dichiarato Zingaretti.

Come funzionerà la prenotazione del vaccino Johnson&Johnson in farmacia

Dal 20 aprile, come detto, inizierà la prenotazione delle vaccinazioni con dosi Johnson&Johnson nelle farmacie. Ci si potrà prenotare sul portale delle prenotazioni del vaccino Covid, si potrà scegliere la farmacia dalla mappa e si potrà scegliere data e orario di somministrazione in base agli appuntamenti disponibili. Per prenotare, come sempre, servirà la tessera sanitaria.

Zingaretti ha dichiarato che la Regione Lazio sta procedendo spedita nella campagna vaccinale, "ma il tema sono le dosi di vaccino. Siamo pronti per triplicare le somministrazioni, ma il problema è il richiamo. Bisogna stare attenti per la seconda dose. E' vero che bisogna correre ma solo se ci sono i vaccini, perché salire sopra il 90 per cento comporta il grande rischio di rimanere con i magazzini scoperti. Se non arrivano i vaccini, il rischio è che le dosi basteranno per pochi giorni".

Il vaccino Johnson&Johnson

Nel corso del secondo trimestre del 2021 dovrebbero arrivare in Italia oltre 7 milioni di dosi Johnson&Johnson. Si tratta di un vaccino innovativo perché è monodose ed è facile da conservare. Per questo, almeno nel Lazio, verrà distribuito alle farmacie e ai medici di famiglia. Questo vaccino a vettore virale, si legge nella documentazione pubblicata dalla FDA, l'agenzia del farmaco statunitense, ha una efficacia del 72% negli Stati Uni- ti, del 64% in Sudafrica e del 61% in America latina. Secondo quanto si legge sul sito del Ministero della Salute, il vaccino Janssen Covid-19 Vaccine (Johnson&Johnson), nelle forme gravi arriva fino al 77 per cento di efficacia dopo 14 giorni dalla somministrazione e all’85 per cento dopo 28 giorni dalla somministrazione.

5.588 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views