240 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Aumentano i contagi, quasi mille positivi tra medici e infermieri tra Roma e provincia

L’attenzione è alta sui contagi di medici e infermieri, sono circa un miglio infatti i positivi tra Roma e Lazio. Nella maggior parte di casi sono asintomatici o con sintomi lievi.
A cura di Alessia Rabbai
240 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Sono circa mille gli operatori sanitari, tra medici e infermieri, positivi al Covid-19 tra Roma e provincia a seguito dell'aumento dei contagi che si registra da settimane sull'intero territorio nazionale. Come riporta il Corriere della Sera dai dati rilevati dall’Ordine dei medici e degli odontoiatri di Roma e provincia sono precisamente 980 sanitari che hanno contratto l'infezione. Come spiega il presidente Antonio Magi "si tratta di numeri minori rispetto alle precedenti ondate e nella maggior parte di casi di persone vaccinate e asintomatiche, dunque con le nuove disposizioni e la terza dose non andranno in quarantena". E ha ribadito che "il problema vero è chi non si vaccina".

Aumentano le terapie intensive

La questione dei contagi tra medici e infermieri fin da inizio emergenza sanitaria è stata strettamente legata al rischio legato di trasmissione del virus ai pazienti, in ospedali, case di cura edRsa. Ma non solo: senza medici e infermieri la macchina sanitaria è in difficoltà e ciò potrebbe avere delle ripercussioni sull'assistenza ai pazienti e sulla tenuta della rete ospedaliera. Aumentano le terapie intensive, che secondo il report diffuso dall’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali sono a un tasso di occupazione dei posti letto pari al 17%, con limite stabilito al 10.

Focolaio di Covid-19 all'ospedale San'Eugenio

All'ospedale Sant'Eugenio è divampato un focolaio di Covid-19, con tredici infermieri del pronto soccorso positivi al Covid. Il direttore del Policlinico Umberto I Francesco Pugliese ha spiegato che: "Tra medici e infermieri si contano dodici positivi, su un totale di 4.500 dipendenti – sanitari che, da quanto si apprende – non hanno manifestato sintomi gravi grazie al vaccino".

240 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views