22 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Rio 2016, Nadal conquista uno storico oro nel doppio con Lopez

Rafa Nadal, assieme a Marc Lopez, ha vinto il torneo olimpico di doppio di tennis. I due spagnoli hanno sconfitto in finale i rumeni Mergea e Tecau. Nadal è diventato il primo tennista di sempre ad aver vinto tutte le prove Slam e l’oro olimpico in singolo e doppio.
A cura di Alessio Morra
22 CONDIVISIONI
Immagine

La medaglia d’oro l’aveva già vinta a Pechino, nel torneo di singolare, nel 2008. Ma Rafa Nadal aveva un conto aperto con le Olimpiadi. Quattro anni fa fu nominato portabandiera della Spagna, ma dopo aver perso incredibilmente al secondo turno del torneo di Wimbledon a causa di un infortunio fu costretto a rinunciare ai Giochi di Londra 2012 e saltò pure tutto il resto della stagione. Di acqua sotto i ponti da quel dì ne è passata parecchia. Nadal è ritornato più forte di prima, è tornato numero uno del mondo, ha vinto più di uno Slam, poi si è nuovamente infortunato, è risalito faticosamente e quest’anno dopo aver ritrovato un buon livello di gioco è finito nuovamente ko, per colpa di un problema al polso. Quell’infortunio sembrava aver pregiudicato anche la partecipazione a questa edizione dei Giochi. Ma Nadal voleva tornare ‘olimpico’. Da Maiorca il trentenne tennista parte verso Rio con più di un dubbio, ma con una certezza: è il portabandiera della Spagna, questa volta sì. Raggiante e sorridente guida l’allegra pattuglia spagnola. I dubbi vengono sciolti all’ultimo Nadal gioca singolo e doppio e a sorpresa Rafa assieme all’amico ed eccellente doppista Marc Lopez ha conquistato l’oro olimpico del doppio. Dopo quattro anni c’è lieto fine a questa storia.

Oro nel doppio – Lopez e Nadal entrano in scena da testa di serie numero 6, il merito è tutto di Lopez, vincitore del Roland Garros quest’anno assieme all’omonimo Feliciano. Nel primo turno vengono liquidati gli olandesi Haase e Rojer. Agli ottavi in tre set gli spagnoli eliminano Del Potro e Maximo Gonzalez. Poi Marc e Rafa lasciano le briciole agli austriaci Marach e Peya ed entrano in zona medaglia. La semifinale è dura. I canadesi Nestor, quarantaquattrenne, e Pospisil si arrendono dopo due tie-break. La finale vede gli spagnoli vincere rapidamente il primo set (6-2), poi i rumeni Mergea e Tecau si riprendono vincono (6-3) la seconda partita e vedono l’oro quando sono avanti di un break nel set decisivo, ma sul più bello Mergea si scioglie e contemporaneamente Nadal e Lopez alzano il livello. Gli spagnoli dopo aver chiuso l’incontro si tuffano per terra prima di abbracciarsi e prima di addentare raggianti una meravigliosa medaglia.

Che record – Rafa Nadal vincendo il doppio alle Olimpiadi ha ottenuto un altro grandissimo primato. Perché lo spagnolo è diventato il primo tennista nella storia capace di vincere tutte e quattro le prove del Grande Slam, la Coppa Davis e l’oro olimpico sia nel singolare sia nel doppio. Roger Federer e André Agassi hanno vinto anch’essi tutte le prove Slam e la Davis, ma hanno vinto in modo diverso ai Giochi. Roger nel 2008 vinse il doppio, mentre l’americano trionfò in singolare vent’anni fa. Nadal ha eguagliato con questo successo il cileno Nicolas Massu, vincitore di singolo e doppio nel 2004.

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views