102 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Renzi scrive ai sindaci: “Indicateci una scuola da ristrutturare”

Il Premier scrive ai sindaci italiani ribadendo che una priorità del governo sarà l’istruzione a partire da un ammodernamento dell’edilizia scolastica.
A cura di Antonio Palma
102 CONDIVISIONI
Immagine

Come aveva promesso all'inizio del suo mandato da Presidente del Consiglio, Matteo Renzi  ribadisce ancora una volta la centralità dell'istruzione e della scuola nel suo programma di Governo. In una lettera inviata agli oltre 8mila sindaci italiani il Pemier, infatti, ha sottolineato che per uscire dalla crisi "serve una scommessa sul valore più grande che un Paese può incentivare: educazione, educazione, educazione". Come promesso nel discorso programmatico alle Camere si partirà dagli investimenti nell'edilizia scolastica. "Caro Collega, stiamo affrontando il momento più duro della crisi economica. Il più difficile dal punto di vista occupazionale. Ora la vostra e nostra priorità è l'edilizia scolastica. Non vi propongo un patto istituzionale, ma più semplicemente un metodo di lavoro. Vogliamo che il 2014 segni l'investimento più significativo mai fatto da un governo centrale sull'edilizia scolastica" scrive il Premier rivolto ai sindaci italiani chiedendo di individuare entro il 15 marzo un edificio scolastico da ristrutturare.

"Vi chiedo di scegliere all'interno del vostro comune un edificio scolastico. Di inviarci entro il 15 marzo una nota molto sintetica sullo stato dell'arte. Non vi chiediamo progetti esecutivi o dettagliati: ci occorre – per il momento – l'indicazione della scuola, il valore dell'intervento, le modalità di finanziamento che avete previsto, la tempistica di realizzazione. Semplice e operativo come sanno essere i sindaci" ha sottolineato Renzi. "Cercheremo nei successivi quindici giorni di individuare le strade per semplificare le procedure di gara, che come sapete sono spesso causa di lunghe attese burocratiche, e per liberare fondi dal computo del patto di stabilità interna" prosegue il Premier nella missiva ai primi cittadini d'Italia. Sottolineando però che "è fondamentale che nel giro di poche ore arrivino da voi (all'email sindaci@governo.it che abbiamo appositamente aperto) una sintetica nota sull'individuazione di un edificio scolastico – uno – che riteniate la priorità del vostro comune".

102 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views